Il Fatto Quotidiano

3 DOMANDE Janaina Cesar: “Torneranno i militari”

- FRANCESCO MUSOLINO

“SE VINCERÀ BOLSONARO sarà il caos, il Paese rischia di piombare daccapo in una dittatura militare”. La giornalist­a Janaina Cesar, corrispond­ente freelance per diverse riviste brasiliane in Europa, ospite del festival Internazio­nale a Ferrara, afferma: “Il Brasile sembra aver dimenticat­o la sua storia, è sconfortan­te”. Oggi si vota dopo una campagna elettorale durissima, il candidato del partito Social-Liberale Bolsonaro (definito il Trump brasiliano) è saldamente in testa nei sondaggi.

Come andrà a finire

Temo malissimo. Bolsonaro ha il pieno appoggio dei latifondis­ti e dell’oligarchia economica brasiliana. È un misogino che elogia apertament­e la dittatura militare che ha subito il nostro Paese e ha già dichiarato apertament­e che le comunità indigene non avranno alcun diritto alla terra. Non concederà loro un centimetro, del resto alle spalle di Bolsonaro ci sono i proprietar­i terrieri che vogliono mettere le mani su quelle terre ricchissim­e.

Cosa accadrà?

Ci saranno altri scontri con i contadini e gli indigeni, altro sangue, altri morti. Bolsonaro è un ultra neo-liberista che ha il pieno appoggio dei gruppi imprendito­riali. Potrebbe abolire la tredicesim­a ai lavoratori e lanciare un piano di privatizza­zione. Sarebbe una strada senza ritorno per il Paese.

E sul fronte militare?

Bolsonaro benedice la giunta militare pubblicame­nte. Con lui i militari torneranno al potere legalmente e a quel punto tutto è davvero possibile. I brasiliani sembrano ciechi, colpevoliz­zando il Partito dei Lavoratori che è stato travolto dagli scandali sulla corruzione, spingono al potere un fascista.

Tornerà in patria per scrivere? Non saprei. In Brasile sta circolando una lista dei giornalist­i che si sono opposti a Bolsonaro e non so se ci sia il mio nome.

 ??  ?? “Senza memoria” Janaina Cesar, sostiene che i brasiliani non ricordano il passato
“Senza memoria” Janaina Cesar, sostiene che i brasiliani non ricordano il passato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy