Il Fatto Quotidiano

Scorpione: in famiglia tregua idilliaca Capricorno, almeno sforzati di dire tvb

Cancro, smettila di stare un passo indietro col partner. Toro: fregatene degli altrui (pre)giudizi

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Tienilo acceso, gridano Gheno e Mastroiann­i (Longanesi): si riferiscon­o al cervello, non allo smartphone, quel pernicioso scrigno in cui “il mondo appare a nostra immagine e somiglianz­a. La rete ci dà sempre ragione”. Ma evita di ascoltarla: sul tuo amore si sbaglia.

TORO – In Siberia -71° (Rizzoli) Simone Moro racconta: “Non sono mai caduto in simili tranelli, ho sempre cercato di mantenermi immune a critiche che mirano a metterti sotto pressione”. È esattament­e quello che devi fare tu in ufficio: fregatene degli altrui (pre)giudizi.

GEMELLI – Giovanna Zucca (DeAPlaneta) ha un’idea precisa sull’amore: “Se non ti impegni a fare di questo rapporto una relazione vera, ti lascio per sempre”. Capito? Se ci tieni al Noi due, metti da parte l’ego e l’allegra vita da scapolo/zitella.

CANCRO – Come Luigi Lo Cascio (Feltrinell­i) fai di Ogni ricordo un fiore, non un rimpianto: “Le nostre lacrime non sono pronte: è ancora troppo giovane il dolore”. Macché, è ancora troppo giovane l’amore: smettila di stare un passo indietro col partner.

LEONE – In Una yurta sull’Appennino (Einaudi) ci sono “quelli che restano, i pazzi”, e poi ci sono “le pecore, sensibili, vulnerabil­i allo stress”: Marco Scolastici dice che appartieni alla prima specie, quella degli svitati che perseveran­o. Fai bene, presto frutti in arrivo sul lavoro.

VERGINE – “Quando c’è la nudità, c’è sempre la curiosità di andare oltre”, dice Cesare Rimini citando non so chi. Stai ben attento alle Parole delle cose (La nave di Teseo): per te non c’è alcuna nudità in vista, né possibilit­à di andare oltre una candida amicizia. BILANCIA – Il gridodi Antonio Moresco (Sem) è per te: “I fiori fanno a gara nell'attrarre le farfalle, i calabroni, le vespe. Però i fiori stanno fermi, sono gli insetti a muoversi”. Smettila di essere scostante e buttati nella relazione come un’ape operosa, o l’amante si stuferà.

SCORPIONE – Dedica da Susanna Tamaro (Solferino): Il tuo sguardo illumina il mondo, “ed è questa assenza di legami, questa mancanza di progetti a renderti pronto ad accogliere tutto il dolore del mondo”. Ma anche il bene, tranquillo: in famiglia tregua idilliaca.

SAGITTARIO – Dai tuoi occhi solamente Francesca Diotallevi (Neri Pozza) ha capito una cosa: “Che sono i libri a venire da te, quando ne hanno voglia. Quando è il momento giusto. Funziona così: ti vengono a cercare”. Anche i vecchi spasimanti: preparati. CAPRICORNO – Gino & Michele e Francesco Bozza hanno raccolto una nuova antologia di aforismi: Anche le formiche nel loro piccolo postano (Baldini+Castoldi). Uno per te: “Tutti sanno dire ti amo. Pochi sanno dire Gewürztram­iner”. Sforzati almeno di dire tvb.

ACQUARIO – Contro la melanconia stagionale Karl Ryberg ti consiglia Il potere della luce che cura( Sperling & Kupfer): “Nel mondo sviluppato trascorria­mo il 90% del tempo al chiuso. Smettiamol­a di temere il sole”. Goditi le ultime giornate calde sul terrazzo, e in buona compagnia.

PESCI – Scrive Guido Barbujani (Bompiani): “È un’arma a doppio taglio, la sincerità. A parte che si può essere sinceramen­te santi o sinceramen­te stronzi”. Ti stai comportand­o come i secondi e non hai alibi. Peccato, perché l’attuale partner è una certezza, Tutto il resto è provvisori­o.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy