Il Fatto Quotidiano

L’internazio­nale populista di Bannon nasce in un’abbazia

Alla Certosa di Trisulti con Harnwell Nel monastero avrà sede la “scuola” dell’ex guru di Trump: “Gli studenti porteranno i nostri insegnamen­ti nei loro Paesi”

- » WANDA MARRA

“Zafferano”, “Lattato di ferro”, “B icarb. di Soda”: sulle etichette delle ampolle ci sono i nomi dei preparati. Nella stanza accanto sono conservate le “erbe crude” e non mancano boccette di oppio. L’antica farmacia è uno dei gioielli dell’Abbazia di Trisulti, ex monastero e oggi laboratori­o del sovranismo che verrà, quello in via di creazione quasi alchemica, misteriosa e inquietant­e come quei preparati. Un percorso tortuoso per arrivarci, la Certosa si staglia in mezzo ai Monti Ernici, in Ciociaria. In un “ordinario” lunedì mattina c’è una scolaresca: le visite fanno parte delle attività di finanziame­nto del Dignitatis Humanae Institute, la Fondazione che la gestisce, diretta da Benjamin Harnwell, un 42enne del Leicesters­hire, ex funzionari­o del Parlamento europeo (lavorava per Nirj Deva del gruppo dei Cristiano riformisti).

JEANS, camicia blu e cravatta scura, Harnwell ha vinto nel 2016 il bando del ministero della Cultura per ottenere la concession­e dell’Abbazia (per 19 anni), che ha ospitato tre ordini monacali dal 1204 al 2014 (benedettin­i, certosini, cistercens­i). Oggi qui ci abitano in tre: lui, un monaco superstite e un cuoco. Racconta: “Pr omuoveremo il progetto dell’Occidente giudeo cristiano con Steve Bannon contro le minacce esistenzia­li dell’Islam jihadista e del secolarism­o militante che non tollera il c at to li ce si mo ”. Per questo progetto, le antiche cellette dei monaci (circa 54, distribuit­e su due piani), che si dipanano in oscuri corridoi e affacciano a strapiombo sui monti, verranno trasformat­e in camerette per due. Al piano più alto ci saranno i dormitori: 300 studenti per volta da tutto il mondo seguiranno percorsi di politica, economia, sociologia internazio­nale.

Chi saranno i professori? “Non posso ancora dirlo”, dice Harnwell. Si parte quest’estate a Roma (il lavoro che serve per sistemare l’Abbazia è lungo), dopo si farà qui. “Bannon sostiene che non ci sarà nessuno al mondo che farà una cosa simile. Gli studenti dovranno diffondere gli insegnamen­ti nei loro Paesi”. Per Harnwell non sono preda del “secolarism­o militante”, “l’Italia, l’Ungheria, la Polonia. E poi, gli Usa di Trump, la Russia”. È in Italia dal 2014 e racconta di essersi trasferito qui in base a una sua “intuizione”: “L’Europa ha un progetto non per i popoli, ma solo per la classe dirigente che lavora nelle sue istituzion­i”.

IL RETICOLO di rapporti di cui l’Abbazia intende essere crocevia è più tortuoso degli ambienti che la compongono: il refettorio, la Chiesa, il chiostro, i giardini con in fondo la statua della Madonna, la vasca. Si passa da spazi curatissim­i a veri cantieri. Nelle cellette i letti sono fatti. Perché? “Vengono degli amici”, dice Harnwell. Quali? Nessuna risposta. Racconta di aver iniziato a pensare all’Istituto dopo la bocciatura di Rocco Buttiglion­e a commissari­o nel 2004. Motivo ufficiale? In audizione aveva espresso la necessità di fare una distinzion­e tra “morale” e “diritto”: “Come cattolico considero l’omosessual­ità un peccato, ma non un crimine”. Harnwell la vede nello stesso modo: con Butti-

BENJAMIN HARNWELL

Siamo contro le minacce esistenzia­li dell’Islam jihadista e del secolarism­o militante che non tollera il cattolices­imo

glione è in contatto perenne. E si dice contro “l’omicidio dei bambini nel grembo delle madri”. A presiedere il Consiglio di garanzia della Dignitatis Humanae c’è Raymond Burke, il prelato statuniten­se fiero oppositore di Papa Francesco. Bannon si inserisce in questo quadro nel 2014, in occasione di un convegno in Vaticano.

Durante l’ultima visita a Ro- ma, l’ex guru di Trump ha fatto una riunione con il sottosegre­tario agli Esteri leghista, Guglielmo Picchi, Mischaël Modrikamen (fondatore di The M o ve m e n t, il “m ov i m e nt o ” creato da Bannon) e lo stesso Harnwell. Di che s’è parlato? “Non posso dirlo”. Picchi ha molto frequentat­o l’Inghilterr­a in occasione della Brexit. Harnwell i protagonis­ti di quella battaglia li conosce tutti, anche Matthew Elliot, tra i fondatori dell’organizzaz­ione “Gli amici conservato­ri della Russia”, poi a capo del Leave. Molte strade passano per la Gran Bretagna.

INTANTO Lorenzo Fontana, ministro della Famiglia e ambasciato­re leghista nella destra identitari­a, sta interloque­ndo proprio coi Cristiano riformisti per cui lavorò a suo tempo Harnwell in vista di un’alleanza per le Europee di maggio. “Non credo all’istituzion­e politica della Ue”, dice invece il gestore dell’abbazia di Trisulti. È per la sua dissoluzio­ne? “Vedremo”. Questo progetto chi lo finanzia? “Amici italiani e stranieri”, risponde la nostra guida, quasi distrattam­ente. Si può avere una lista? “Non è possibile”. Ovvio. Un altro mistero. “Abbiamo solo 4 minuti, poi l’interrogat­orio deve finire”, chiosa lui, mentre si dirige fuori.

 ??  ?? Roccaforti
Roccaforti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy