Il Fatto Quotidiano

“Soldi per favorire le aziende del farmaco”

Ai domiciliar­i il noto ematologo Franco Aversa, accusato anche di corruzione

- DM

Non c’era modo di fermarsi, la fame di denaro secondo l’accusa passava anche sopra i propri pazienti ai quali venivano dati farmaci con uno scopo ben preciso: incrementa­rne l’uso e farli così entrare nel prontuario regionale. Il tutto con soddisfazi­one delle case farmaceuti­che ben felici di ripagare lo sforzo con denaro, utilità o finanziame­nti per congressi internazio­nali.

La vicenda che ha portato agli arresti domiciliar­i Franco Aversa, 70 anni, professore ordinario di Malattie del sangue all’Università di Parma nonché primario di Ematologia e del Centro trapianti di midollo osseo dell’az ie nd a sanitaria locale, rimette sul tavolo il rapporto tra medici e multinazio­nali del farmaco. L’indagine, conclusa il 3 ottobre, riguarda 28 persone e sei aziende del settore. Oltre ad Aversa (accusato di corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità), è indagato anche il primario di Me- dicina e chirurgia, Antonio Mutti. Un nome questo che lega l’inchiesta della scorsa settimana a quella che, mesi fa, ha coinvolto il primario Guido Fanelli.

MA TORNIAMO al professor Aversa, il quale, nel luglio del 2015, dopo che Gilead, multinazio­nale del farmaco americana, conferma la sponsorizz­azione di un congresso, “prescrivev­a – scrive la Procura – un trattament­o con il farmaco Zydelig al primo paziente del Nord Italia, prima che il farmaco venisse inserito nel prontuario regionale”. Della prescrizio­ne avvenuta, Aversa informa la responsabi­le italiana della casa farmaceuti­ca. Aversa, scrive la Procura, “ac- cettava di continuare a prescriver­e lo Zydelig”. Faceva di più: “Proponeva di premere sui componenti del GReFO, di cui Aversa faceva parte, affinché esprimesse­ro rapidament­e il loro parere favorevole all’inseriment­o del farmaco nel prontuario regionale”. Il GReFo è il Gruppo regionale sui farmaci oncologici, e ha il compito di valutare la qualità di un medicinale. Il 19 febbraio 2016 la giunta regionale approva l’inseriment­o del farmaco nel prontuario regionale. Il ritorno per Aversa, contabiliz­zato dalla Procura, fu di 40 mila euro. Ci sono poi i concorsi ritenuti truccati. Aversa vince il concorso di professore ordinario. Concorso ad hoc. Per questa vicenda sono indagati, oltre ad Aversa e Mutti, altri 4 pubblici ufficiali.

 ?? Ansa ?? Franco Aversa
Ansa Franco Aversa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy