Il Fatto Quotidiano

Savona, le “camicie nere” sulla lapide ai caduti Imbarazzo e polemiche

La scoperta all’inaugurazi­one col sindaco e i militari: nessuno abbandona la cerimonia

- » FERRUCCIO SANSA

Una lapide dedicata alle camicie nere. A Savona, città del presidente partigiano, Sandro Pertini.

Immaginate la scena sabato al cimitero. Si inaugura una lapide ai caduti della Seconda guerra mondiale. Tutte le autorità schierate: la sindaca Ilaria Caprioglio (centrodest­ra), il prefetto, le associazio­ni dei combattent­i, religiosi. Poi la bandiera scivola via e scopre il marmo con l’elenco delle Forze Armate: “Alpini, artiglieri, autieri, bersaglier­i, camicie nere, carabinier­i...”. E cala un silenzio, verrebbe da dire, di tomba. Colpi di tosse. Gente che si dà di gomito. Poi l’imbarazzo esplode.

MA COM’È ANDATA?

“Noi non ne sapevamo niente”, giura e spergiura la sindaca Caprioglio, “L’associazio­ne ‘Opera nazionale per i caduti senza croce’ che da sempre gestisce quell’area del cimitero ci ha chiesto l’autorizzaz­ione per due nuove lapi- di. Abbiamo detto di sì”. Ma poi ecco spuntare le camicie nere: “Siamo rimasti di sasso”. Le foto ritraggono i membri dell’as so ci a zi on e sorridenti e le autorità con un’espression­e a dir poco imbarazzat­a. Però nessuno, pare, se n’è andato: i fascisti commemorat­i dalle autorità della Repubblica. “Ov viamente mi dissocio. Ho convocato Enrico Albertazzi, presidente savonese dell’associazio­ne per avere spiegazion­i”, assicura Caprioglio. Lui, Albertazzi, non fa un plissé:“Spiace per questa polemica. Ma ignorare la presenza del corpo delle Camicie Nere fra i militari savonesi regolarmen­te inquadrati sarebbe stato un atto oltraggios­o”.

Succede a Savona, dove pochi giorni fa è stata danneggiat­a una lapide partigiana. Città rossa, una volta, oggi di centrodest­ra. In attesa che, magari, ci pensino le autorità, ieri qualcuno ha messo un pezzo di nastro adesivo: via le camicie nere.

 ??  ?? Al cimitero La lapide ai caduti prima e dopo l’“incidente”
Al cimitero La lapide ai caduti prima e dopo l’“incidente”
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy