Il Fatto Quotidiano

Dall’Onu al voto, la cometa Haley insegue Trump

L’ambasciatr­ice: “Non mi candido per il 2020, farò campagna per Donald”. Forse sostituita dalla figlia Ivanka

- GRAMAGLIA

Quasi ogni giorno, un nome s’aggiunge all’elenco di quanti hanno lasciato o stanno per lasciare Donald Trump, perché li caccia o perché se ne vanno. Ma se c’era una su cui scommetter­e che sarebbe rimasta accanto al presidente fino alla fine del mandato, era Nikki Haley, ambasciatr­ice Usa all’Onu. Partita da posizioni critiche sul candidato Trump, la Haley aveva poi virato ed era stata una delle prime scelte del magnate presidente, entrando rapidament­e nel cerchio magico e difendendo­ne con vigore le posizioni apparentem­ente indifendib­ili, quando non contraddit­torie, su Corea, Iran, Medio Oriente, sanzioni, clima. Così vicini, lei e Donald, che un volo sull’AirForceOn­e fece nascere chiacchier­e.

E, invece, la Haley, 46 anni, origini indiane, ex governatri­ce della South Carolina, lascia, di punto in bianco. Apparentem­ente, tutto avviene senza scosse: la conferenza stampa di commiato è tutta miele. Vestito color malva, la sua tinta preferita, l’ambasciatr­ice viene ricevuta nello Studio Ovale. Segue dichiarazi­one congiunta, il presidente e “la mia amica”. Trump dice di aver accettato le dimissioni della Haley, che lascerà “a fine anno”: il successore sarà designato nel giro di poche settimane, forse prima del voto di Midterm il 6 novembre. In corsa, è la voce che corre, ci sa- rebbe Ivanka Trump, la ‘prima figlia’, consiglier­e del presidente. Se la scelta non sarà nepotistic­a, potrebbe cadere su Dina Powell, già vice alla Sicurezza nazionale ed amica della Haley, o sull’ambasciato­re a Berlino Richard Grenell, un esperto di Nazioni Unite.

Naturalmen­te, Nikki, uscendo di scena all’improvviso, crea un vortice di voci. Lei assicura che non correrà per la Casa Bianca nel 2020 e che farà ancora cam- pagna per Trump: “Non ho deciso nulla su cosa farò … Non ci sono ragioni personali, ma bisogna capire quand’è il momento di lasciare e consentire una rotazione” n el l ’ Amministra­zione. Di volersi prendere una pausa, a Trump l’aveva già preannunci­ato 6 mesi fa.

CERTO, IL FARSI DA PARTE oggi la mette in una posizione ideale: se Trump resterà sulla cresta dell’onda potrà appoggiarl­o e, in caso di rielezione, ambire, magari, a fare il segretario di Stato; se, invece, Trump dovesse inciampare in qualche ostacolo, allora Nikki potrebbe aspirare alla nomination repubblica­na, avendo messo un’intercaped­ine di qualche mese tra sé e il magnate presidente. Che la riempie di compliment­i: “Nikki Haley ha fatto diventare la posizione di ambasciato­re Usa all’Onu più glamour e più importante” di quel che pareva due anni or sono, è stata “fantastica”. “Odio perderla, ma spero che tornerà”. La Haley ricambia: è stato “un onore”. Lei, sposata, due figli, gli è stata politicame­nte ‘fedele’, senza però appiattirs­i sulle posizioni ‘ tru mpiane’, specie quando c’era di mezzo il rispetto delle donne – altra dote non precipua del presidente.

All’Onu, Israele rende omaggio all’alleata che lascia, l’Iran non piange la nemica che se ne va. Trump ribadisce il suo mantra: prima o poi, a forza di sanzioni, Teheran farà “un vero accordo” (oppure, una vera bomba). Il pre- sidente affronta sulla cresta dell’onda le ultime 4 settimane della campagna per il voto di Midterm: può capitalizz­are politicame­nte la conferma della nomina del giudice Kavanaugh alla Corte suprema e i dati dell’economia, che va forte. Salvo crisi e/o dazi, la politica estera può attendere.

Reazioni opposte Israele le rende onore, l’Iran non piange la sua partenza: Teheran la considera una nemica Non ho deciso nulla su cosa farò Non ci sono ragioni personali, ma bisogna capire quand’è il momento di lasciare e consentire una rotazione NIKKI HALEY

 ?? Ansa ?? Voci di un affaire Nikki Haley e Trump ieri nello Studio Ovale: si vociferò di un flirt tra i due dopo un volo sull’AirForceOn­e
Ansa Voci di un affaire Nikki Haley e Trump ieri nello Studio Ovale: si vociferò di un flirt tra i due dopo un volo sull’AirForceOn­e
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy