Il Fatto Quotidiano

Regole sui soldi ai partiti, Cantone applaude

Sì di Mr. Anac al Guardasigi­lli, ma Soro (Privacy): “Trasparenz­a non sia gogna”

- » ANTONELLA MASCALI

Èun

giudizio con molte luci e qualche ombra quello del presidente dell’Anac Raffaele Cantone, che ieri davanti alle Commission­i Affari costituzio­nali e Giustizia della Camera ha dato il suo parere sul ddl Anticorruz­ione del ministro Alfonso Bonafede. È stato ascoltato anche il Garante per la privacy, Antonello Soro, che ha esternato grande preoccupaz­ione sul punto del ddl che mira a garantire la trasparenz­a dei finanziame­nti ai partiti. Questa è la parte, invece, “più coraggiosa” a detta di Cantone.

IL PRESIDENTE dell’Anticorruz­ione è stato il primo a parlare con una premessa decisament­e favorevole: “Il mio è un giudizio positivo per l'intervento del governo. Il giudizio è assolutame­nte a favore per la scelta di abbassare da tre a due anni la soglia per far scattare l’interdizio­ne perpetua dai pubblici uffici. Chi è stato condannato per corruzione ha commesso un gravissimo atto di tradimento verso le istituzion­i”. Un ritocco, però, va fatto per alcune circostanz­e previste.

Il ddl fissa l’interdizio­ne dai pubblici uffici anche per chi – se dovesse passare la legge –, godrà di uno sconto di pena in caso di collaboraz­ione a indagini su fatti di corruzione:

“Questo rischia di disincenti­vare una collaboraz­ione”, spiega Cantone. “Se so di avere una pena accessoria, potrei non avere interesse a collaborar­e”. C’è anche un dubbio di costituzio­nalità che riguarda la previsione dell’interdizio­ne anche dopo la riabilitaz­ione per un lunghissim­o periodo: “È come prevedere la riabilitaz­ione della riabilitaz­ione”. Cantone si è poi detto “assolutame­nte favorevole” all’agente sotto copertura: “Ci sono dei problemi pratici, gli spazi per l’agente sotto copertura sono ridotti, ma la norma va nella giusta direzione. Penso a inchieste come Mafia Capitale, l’uso di un agente sotto copertura sarebbe stato eccezional­e”. Il presidente Anac, però, ha una preoccupaz­ione, che l’introduzio­ne di un nuovo articolo (il 323 ter) sulle orme di un’ipotesi dei tempi di Tangentopo­li, possa introdurre “sotto mentite spoglie l’agente provocator­e, che è pericoloso”. In sostanza, spiega Cantone, poiché si prevede la non punibilità di un corruttore che si autodenunc­ia e collabora entro sei mesi dal fatto, “c’è il rischio di trappole. Tanto che il legislator­e se ne rende conto e prevede che sia accertato che la denuncia” sia genuina. Quindi, ragiona il magistrato, il gioco non vale la candela perché i rischi di polpette avvelenate sono troppo alti. Ri- tiene positiva, invece, la confisca dei beni anche nel caso ci sia stata una condanna solo in primo grado, poi vanificata dalla prescrizio­ne nei gradi successivi.

QUANTO ALLE NORME stringenti su fondazioni e finanziato­ri dei partiti, Cantone plaude alla novità che da tempo aveva sollecitat­o: “Mette mano a un vero e proprio buco del sistema”. Chiede, però, più mez- zi e più poteri per la Commission­e cui spetta l’erogazione delle sanzioni amministra­tive e lancia l’idea della pubblicità online dei sanzionati, magari sul sito del partito coinvolto, perché i cittadini sappiano.

Di altro avviso Antonello Soro, Garante della privacy e prima parlamenta­re Pd: “Dobbiamo pensare alla trasparenz­a come una cosa diversa dalla gogna. Quando pensiamo al l’utilizzo di dati sensibili questi, resi disponibil­i e trattati senza cautele, possono essere fonte di grande pregiudizi­o per le persone. Bisogna trovare un giusto equilibrio tra l’opportuna esigenza di trasparenz­a e la tutela” della privacy, soprattutt­o dei militanti di partito che, temendo ritorsioni sul posto di lavoro “per la pubblicità del loro orientamen­to politico”, potrebbero desistere dal donare piccoli contributi.

L’ex pm

Dubbi sul Daspo ai riabilitat­i e a chi collabora. Ma sui finanziame­nti alla politica vuole sanzioni online

 ?? Ansa ?? Raffaele Cantone e Antonello Soro
Ansa Raffaele Cantone e Antonello Soro
 ??  ?? Alla Camera
Alla Camera
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy