Il Fatto Quotidiano

Grazie a Bono e alla mamma di Arrigoni respiriamo un po’

- » LEONARDO COEN

Caro Fierro, ami la musica, immagino. Anche il rock, spero: la colonna sonora di tante generazion­i, ciambella dello spirito cui aggrappars­i – insieme ai libri – quando i tempi sono bui. Beh, qui a Milano sono tornati gli U2: hanno suonato già giovedì e venerdì scorso. Si esibiranno al Forum d’Assago anche stasera e domani sera. En plein: saremo alla fine in più di 50mila, sommando gli spettatori dei quattro concerti. Un po’ d’aria pura, in una città avvelenata dallo smog: mercoledì abbiamo superato per la 35esima volta nel 2018 i 50 microgramm­i per metro cubo di Pm10, il massimo consentito dall’Ue. Incombe la spada di Damocle di una nuova procedura d’infrazione. Tuttavia, rispetto allo scorso anno, siamo stati più virtuosi. Nel 2017 il bonus smog venne esaurito il 22 febbraio... quest’anno, il 10 ottobre.

L’OSSIGENO degli U2 purifica un poco la tossica atmosfera di questi giorni, mi riferisco alla politica, alle fake news, al clima di propaganda elettorale ininterrot­to che incomincia a infastidir­e la gente, almeno a sentire i milanesi. Il rock degli U2 racconta tolleranza e rispetto della memoria. Durante Pride Bono si è rivolto agli spettatori: “Grazie italiani, avete dimostrato amore e tolleranza per i rifugiati”. Applausi scrosciant­i. Pugni tesi, come a certe manifestaz­ioni “rosse” di un tempo. È piaciuto assai l’omaggio all’Europa: le stelle e il blu della bandiera sul palco. Immagini di odiose sfilate neonaziste (anche italiane) alternate a quelle di guerre e di migranti. Il messaggio è chiaro.

Attenzione, basta poco per deragliare. Anche a Milano c’è chi, come Egidia Beretta, ex sindaca della brianzola Bulciago (mamma dell’attivista Vittorio Arrigoni ucciso a Gaza nel 2011), ha celebrato anni fa un matrimonio combinato per consentire ad un immigrato di restare in Italia. Si è autodenunc­iata su Facebook: solidariet­à a Mimmo Lucano. Forza Nuova ha piazzato in paese uno striscione, vuole che Egidia sia arrestata. Colpevole di fare del bene.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy