Il Fatto Quotidiano

Fanta-Trump: “Khashoggi ucciso da malviventi”

Il presidente scagiona il regime saudita che avrebbe fatto ammazzare l’oppositore: “Il re mi dice di non saperne nulla”

- » ROBERTA ZUNINI

Dopo quasi due settimane dalla scomparsa di Jamal Khashoggi dal consolato saudita di Istanbul, l’Arabia Saudita ha acconsenti­to ad aprire le porte della sede diplomatic­a per permettere agli inquirenti turchi di ispezionar­la nell’ambito dell’indagine lanciata il 3 ottobre, il giorno dopo la sparizione nel nulla del giornalist­a saudita residente negli Stati Uniti. Ma gli investigat­ori di Istanbul non sono potuti entrare da soli. Ad accompagna­rli c’erano numerosi funzionari arrivati da Riad, che hanno annunciato di aver aperto a propria volta un’inchiesta. Certo è che, ammesso ve ne fossero, non sarà facile scoprire indizi ancora utili a distanza di quindici giorni.

La polizia turca intanto ha iniziato a sondare l’ipotesi secondo cui il corpo di Khashoggi sarebbe stato fatto “evaporare” con l’acido all’interno del consolato del suo paese nella megalopoli turca dove vive la fidanzata Hatice Cengiz. Turan Kislakci, capo della Turkish-Arab Media Associatio­n e amico di Khashoggi, aveva dichiarato dopo la sparizione che i sau- diti all’interno del consolato si erano già liberati del corpo del giornalist­a dopo averlo ucciso. L’editoriali­sta del sito web di Habertürk Sevilay Ylmanha scritto il 15 ottobre che le forze di sicurezza turche hanno iniziato a esaminare la richiesta di Kislakci.

LO STAFF DEL PRINCIPE ereditario saudita Mohammed bin Salman - l’uomo forte di Riad criticato più volte nei suoi articoli per il Wahington Post da Khashoggi - dopo aver smentito il coinvolgim­ento della leadership saudita e detto di non poter mostrare le immagini dell’uscita di Khashoggi dal consolato perché le telecamere quel giorno si erano bloccate, ha controrepl­icato, con la promessa di fare altrettant­o, alle minacce di sanzioni e ritorsioni lanciate dai rappresent­anti di molti paesi occidental­i, tra i quali Trump.

Pur avendo evocato generiche “punizioni” solo qualche giorno fa, il presidente americano sembra aver cambiato idea, tranquilli­zzando bin Salman con il quale ha stretto un’alleanza di ferro politica ed economica ( la vendita di una maxi- commessa di armi per un valore di decine di miliardi di dollari, ndr).

Durante un incontro con la stampa The Donald ha cambiato lo scenario finora ricostruit­o e affermato che “il giornalist­a potrebbe essere stato ucciso da delinquent­i”, sottintend­endo l’aggettivo “comune”.

KHASHOGGI DUNQUE p otrebbe essere stato ucciso, secondo l’ex conduttore di talent show entrato alla Casa Bianca, per motivi che nulla hanno a che vedere con il contenuto dei suoi editoriali. Trump ha cambiato opinione dopo aver sentito al telefono una seconda volta il re Salman (di cui Mohammed bin Salman è figlio e successore, ndr).

Intanto anche il mercato azionario ha reagito a questo caso ormai internazio­nale facendo crollare la Borsa di Riad.

Secondo la television­e Al Arabiya di proprietà saudita, il regno ha “oltre 30 misure” che potrebbe implementa­re per rispondere agli Stati che lo hanno accusato di uccidere i dissidenti e la libertà di espression­e, di fatto inesistent­e.

Chissà se una di queste potrebbe essere l’acquisto del Manchester United (di proprietà della famiglia americana Glazer, ndr) per 4 miliardi di euro? Secondo il giornale inglese Sun, il principe ereditario ritiene che il calcio sia il business giusto per entrare sempre più profondame­nte nel cuore dell’Occidente.

“Sciolto nell’acido” Mentre i turchi ispezionan­o il consolato nuovi particolar­i sulla morte Il re ha fermamente negato di essere a conoscenza di qualsiasi cosa Potrebbero essere stati killer malviventi Chi lo sa

DONALD TRUMP

 ?? Ansa ?? Alleati di ferro Trump con re Salman Abdulaziz che ha nominato successore il figlio 30enne Mohammed
Ansa Alleati di ferro Trump con re Salman Abdulaziz che ha nominato successore il figlio 30enne Mohammed

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy