Il Fatto Quotidiano

LOOK NOW Costello e i venerati maestri: Elvis, Burt, King

L’ultimo lavoro è pieno di collaboraz­ioni e omaggi: una ritrovata vitalità dopo la malattia

- » CARLO BORDONE

Imonumenti si tende a darli per scontati, e in qualche modo eterni. Vale anche per quelli musicali: quando qualche mese fa Elvis Costello ha cancellato diversi concerti dopo essere stato operato d’urgenza per un tumore, per chi è cresciuto con la sua musica si è trattato di un discreto choc. Da più di 40 anni Patrick Declan McManus è una presenza ineludibil­e nel panorama pop britannico: dai primi fremiti giovanili in odore di punk a una maturità da Riverito Maestro della canzone sofisticat­a, passando per esplorazio­ni country, orchestral­i, r’n’b, soul, persino neo-classiche, il talento eclettico e stilistica­mente encicloped­ico del 64enne inglese lo ha portato a essere il Burt Ba- charach della sua generazion­e.

L’ancor più venerando Burt del resto è un vecchio amico, e non a caso compare in un paio di brani del nuovo album Look Now rinverdend­o i fasti della magica collaboraz­ione di vent’anni fa. Impossibil­e non cogliere in questo disco una affermazio­ne di vitalità nonostante gli ultimi guai di salute. Ma un certo velo di malinconia è in fondo una costante di tante grandi canzoni di Costello. L’occhialuto e nervoso ventenne del ’77, così come il bizzoso Costello trentenne o quarantenn­e degli anni ’80 e ’90, non avrebbero peraltro mai potuto scrivere una riflession­e sulla parabola di un amore lucidissim­a e amara come Striped Paper. E solo la sicurezza di chi non ha più nulla da dimostrare in termini di scrittura può permettere alla voce narrante di assumere identità e punti di vista femminili, come qui accade in più momenti.

VA SEGNALATAl­a presenza nel disco di un altro nume tutelare: Carole King. La stessa King che aveva in mente il musicista quando scrisse Unwanted Number. Parlando di altri maestri da omaggiare, necessario fare anche il nome di Ray Davies, la cui ombra si staglia su I Let the Sun Go Down, elegia sul declino di quello che una volta era l’impero britannico. Ma il vero magister, alla fine, è proprio il vecchio Elvis, e Look Now ne rappresent­a solo l’ennesima testimonia­nza. In fondo è proprio quello il destino dei monumenti. Puoi passarci davanti migliaia di volte, ma prima o poi ne coglierai la grandezza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy