Il Fatto Quotidiano

Desirée stuprata e uccisa dal branco: aveva 16 anni

Drogata nello stabile occupato

- » VINCENZO BISBIGLIA

Una

“presunta” violenza sessuale, forse di gruppo. E quattro o cinque ragazzi africani, spacciator­i della zona, su cui si stanno concentran­do le indagini della Mobile di Roma. Desirèe Mariottini, nella notte fra giovedì e venerdì scorso, è morta per overdose, e su questo non sembrano esserci dubbi. Ma l’autopsia effettuata sul corpo della 16enne di Cisterna di Latina ha rivelato anche una “probabile” violenza, ripetuta, consumata poco prima che la ragazza venisse lasciata nel cortile dell’edificio fantasma di via dei Lucani 22, strada degradata del quartiere San Lorenzo. Dinamica che, se confermata, ricordereb­be da vicino la tragedia di Macerata e di Pamela Mastropiet­ro.

Gli investigat­ori stanno cercando di ricostruir­e le ore precedenti alla morte di Desirèe. L’edificio fantasma – la cui costruzion­e iniziata nel 2011 non è mai stata completata – da anni ospita senzatetto, baracche e gli “avventori più disparati”, come confermato anche dal Comitato di Quartiere. C’è anche la droga lì dentro, e non è un mistero, a pochi metri dai locali della movida universita­ria. “Quella sera c’era, poi le cose potrebbero essere sfuggite di mano”, hanno raccontato alcuni testimoni agli inquirenti. E non era la prima volta che la ragazza scavalcava insieme agli altri per entrare in quello spazio. Probabilme­nte conosceva anche i ragazzi che le hanno dato la droga. Alla trasmissio­ne Storie Italiane (Rai1) un ragazzo senegalese ha rivelato: “Quella sera dopo che è mor- ta c'ero. Sono arrivato lì tra mezzanotte o mezzanotte e mezza sono entrato e c'era una ragazza che urlava. Ho guardato quella che urlava e c'era un’altra ragazza a letto: le avevano messo una coperta fino alla testa ma si vedeva la testa. Non lo so se respirava ma sembrava già morta, perché l’altra ragazza urlava e diceva che era morta”. Ieri la polizia ha ascoltato anche la coetanea che aveva accompagna­to Desirèe.

San Lorenzo è da anni nel mirino delle forze dell’ordine per la presenza di una delle piazze di spaccio più note di Roma. “Ma cose così gravi non si sono mai sentite”, affermano dal Comitato di Quartiere, che organizzer­à una fiaccolata nel fine settimana.

Il testimone ”Sono arrivato lì a tarda sera, sono entrato e c'era una ragazza che urlava”

 ??  ?? La vittima Desirèe Mariottini
La vittima Desirèe Mariottini
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La vittima Desirée Mariottini aveva 16 anni
La vittima Desirée Mariottini aveva 16 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy