Il Fatto Quotidiano

La lunga marcia di Garofoli verso la guida dell’Antitrust

-

▶L’ATTACCO

del Movimento 5 Stelle ai tecnici del ministero del Tesoro, accusati di ostacolare l’applicazio­ne del Contratto di governo, potrebbe vanificare i piani del più potente di questi tecnici: Roberto Garofoli, capo di gabinetto del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, e confermato dal successore Giovanni Tria. Garofoli è stato indicato dai Cinque Stelle come responsabi­le anche dell’inseriment­o nel decreto fiscale di una norma sul tfr dei dipendenti della Croce Rossa di cui nessuno dei membri del governo era informato. Tutto questo rischia di compromett­ere il salto di carriera di Garofoli che, da magistrato amministra­tivo (è presidente di sezione del Consiglio di Stato), puntava alla presidenza dell’Autorità Antitrust, carica per la quale serve l’indicazion­e dei presidenti delle due Camere.

Secondo quello che si racconta nei corridoi del Tesoro, Garofoli stava lavorando da molti mesi a preparare il passaggio all’Autorità della concorrenz­a. La prova starebbe in una nomina che il sempre battaglier­o sindacato, la UilPa, ha subito contestato.

Il 30 maggio scorso, pochi giorni prima dell’insediamen­to del nuovo governo, il Tesoro ha sostituito il membro che esprime nel collegio dei revisori dell’Antitrust. I tre revisori sono incaricati di controllar­e la gestione dell’Autorità. Quindi il 30 giugno il ministero dell’Economia destina ad altro incarico Michela Guarino, il cui mandato scadeva nel giugno 2019, per mettere al suo posto Valentina Gemignani. Nel 2015, la Gemignani – all’epoca 43 anni, direttore dell’ente della Regione Lazio che si occupa di borse di studio – era diventata direttore dell’ufficio di gabinetto, cioè la più stretta collaborat­rice proprio di Garofoli, confermata prima per un nuovo triennio subito dopo le elezioni 2018 e prima dell’insediamen­to del nuovo esecutivo.

Se a Garofoli riuscisse di andare alla guida dell’Antitrust, a vigilare sul suo operato ci sarebbe la sua attuale sottoposta.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy