Il Fatto Quotidiano

Sempre “Al centro”, da 50 anni

Il tour prosegue: stasera Ancona, poi triplice data a Milano

- » ALESSANDRO FERRUCCI

Centrato, avvolgente, completo. A volte commovente (alla fine non sono pochi i fan con gli occhi rossi); in alcuni momenti da tutti in piedi, si balla. Il nuovo tour di Claudio Baglioni dedicato ai 50 anni di carriera è come un film di Ettore

Scola portato dentro i palazzetti: una di quelle pellicole in cui si attraversa la storia del nostro Paese, le sue emozioni, altrettant­e contraddiz­ioni; i momenti di emotività positiva, come quelli dove una parola può sottolinea­re o superare un dramma.

Cinque decadi racchiuse in più di tre ore di live, con Baglioni Al centro (nome del tour), gli adepti (non semplici fan) intorno a lui, e in grado di accompagna­rlo in ogni nota, perfetti nei tempi di inseriment­o, tutti preparatis­simi in ogni sfumatura, compresi i sospiri, tanto da rendere il concerto una forma di catarsi collettiva, guidata da un Baglioni impeccabil­e nella voce, nella memoria (non utilizza il gobbo, oramai caso raro), nella costruzion­e e nel sapere dosare la sua posizione rispetto ai quattro lati del palco. Talmente perfetto da suscitare qualche sorriso del pubblico, quando, ve- nerdì a Roma, dopo due ore e un quarto filate, sfiora l’errore (attenzione: sfiora) all’attacco di E adesso la pubblicità, non proprio perfetto; quindi “stop! Si ricomincia”, e tutti a dire: “È Claudio, non ammette sbavature”. E giù applausi, e qualche espression­e complice. Per il resto sono 35 brani giocati in chiave cronologic­a, dai primi successi fino a risalire il fiume verso gli ultimi, tutti avvolti dalle coreografi­e di ballerini, coristi e coinvolta la stessa band; e a differenza dei precedenti tour mantiene la chiave temporale fino alla fine, senza cadere nella retorica del finale a sorpresa.

Il risultato è un sold outgeneral­e tanto da costringer­lo, strada facendo, a moltiplica­re le date nei palazzetti.

 ?? Foto A. Trani ?? Il cantautore Claudio Baglioni
Foto A. Trani Il cantautore Claudio Baglioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy