Il Fatto Quotidiano

Le parole di Dominique Velati prima di andare a morire a Berna

-

14 DICEMBRE 2015 Ho scoperto di avere un tumore tre mesi fa. Al colon. Con la chemiotera­pia mi hanno detto che mi sarebbero rimasti da uno a tre anni: senza chemio, da uno a tre mesi.Vorrei che i cittadini italiani si svegliasse­ro. Magari un’oretta al mattino… ( ride)

Ho deciso di fare l’eutanasia. L’unica cosa che mi preoccupa una volta che sono lì è avere la forza, perché spesso ci sono gli squilibri dovuti alla malattia. Marco Cappato, ha pensato a tutto lui, anche al biglietto del treno. Per l’eutanasia in Svizzera ho pagato 12.700 euro. Il costo è un grosso problema, come il viaggio. I cittadini svizzeri invece possono morire anche a casa. Mezz’ora prima ti danno un antiemetic­o, perché non vomiti, e poi ti somministr­ano un bicchierin­o con dentro 15 ml di pentobarbi­tal.

E in due cinque minuti entri in un sonno profondiss­imo. Dopo dipende dal corpo come reagisce, dipende da quanto ci mette ad arrestarsi il cuore. Può andare in modo abbastanza veloce, come penso succederà a me, perché sono proprio al limite. Però può durare anche di più. E lì ti garantisco­no, e questo è importante, che non ti riportino in vita. Ti garantisco­no che la morte avviene. Non voglio la musica per quando bevo il bicchiere, non sono poetica. Domani sono a Berna, e domani comincio a pensare a me. Sono momenti emozionant­i, difficili, lo capisco. Più per gli altri che per me. Io sono tranquilla, serena... Perché ho avuto la possibilit­à di fare questa scelta. Il mio ricordo più bello è il Monte Bianco, a Capodanno, con la neve e i fari sparati sulla neve. Da sola, con la mia macchina. Una cartolina. Agli italiani vorrei dire: parliamone, parliamone, parliamone. Fate qualcosa anche voi. La vostra vita vi appartiene. E quindi anche la morte. Perché averne paura?

(L’intervista era a Giulia Innocenzi per la trasmissio­ne tv “Servizio Pubblico”)

Domani vado a Berna. Sono tranquilla, serena... Ho potuto scegliere Agli italiani vorrei dire: parliamone, parliamone La vostra vita vi appartiene

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy