Il Fatto Quotidiano

Foa si prende altro tempo: slitta il Cda delle nomine per la guerra sui telegiorna­li

I leghisti scettici sull’ex corrispond­ente e Di Maio per dispetto frena su Sangiulian­o

- » GIANLUCA ROSELLI

Le

tensioni sulla Rai, interne ai partiti ma anche dentro l’azienda, si stanno scaricando sulle spalle di Marcello Foa. Accusato di temporeggi­are nella convocazio­ne del prossimo Cda, quello che procederà alle nomine dei direttori di reti e tg. Tutto era pronto, ma questa settimana la situazione si è impallata di nuovo sulla poltrona più importante: il Tg1. Dove, in quota 5 Stelle, sarebbe dovuta andare Giuseppina Paterniti, ex corrispond­ente Rai da Bruxelles. Il nome però non è gradito a Salvini (“siamo il primo governo con l’informazio­ne Rai contro”, ha detto ieri il leghista) e non registra entusiasmi nemmeno in tutto il mondo pentastell­ato.

LA RESISTENZA del Carroccio a Paterniti ha provocato di rimando l’irritazion­e di Di Maio, che ha sollevato obiezioni su Gennaro Sangiulian­o al Tg2. Il nodo, però, resta il Tg1, dove M5S ora dovrà ragionare su un altro nome. Il nuovo stallo ha però provocato la prima crepa tra Ad e presidente. Fabrizio Salini, infatti, vorrebbe stringere e avrebbe gradito la convocazio­ne di un Cda domani, anche per mettere pressione ai partiti. Il presidente Foa – colui che ha il potere di convocare il Cda – pensa invece che il consiglio si debba tenere solo quando ci sarà un accordo completo. Quindi si andrà alla prossima settimana. Ma la mancata convocazio­ne del Cda non ha innervosit­o solo Salini. Anche i consiglier­i sono in fermento. “La Rai non è solo nomine. L’attività di gestione di un’azienda come la tv di Stato non può essere bloccata per una discussion­e infinita diventata terreno di scontro tra diverse fazioni della maggioranz­a”, ha scritto Rita Borioni in una lettera inviata a Foa e Salini.

La paralisi aziendale, del resto, è sotto gli occhi di tutti: in Viale Mazzini tutto è in stand by e non viene presa alcuna decisione. Quando invece tra un po’ ci saranno da presentare i palinsesti di primavera-estate. Infine, mentre il gruppo Pd a Strasburgo vuole portare Foa in tribunale per il “caso Soros”, in Vigilanza FdI ha chiesto di convocare in audizione Fabio Fazio per aver ospitato senza contraddit­torio il sindaco di Riace, Mimmo Lucano.

 ?? Ansa ?? Vertici Marcello Foa
Ansa Vertici Marcello Foa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy