Il Fatto Quotidiano

Brasile, Haddad oggi spera nella “Virada”

Per i sondaggi il vantaggio di Bolsonaro si restringe e la sinistra in piazza invoca la rimonta

- » GIUSEPPE BIZZARRI

I giovani studenti delle università pubbliche di Rio de Janeiro hanno raggiunto la piazza della Candelaria correndo, sotto gli applausi degli anziani manifestan­ti che vissero sulla propria pelle il golpe militare del 1964. Hanno manifestat­o uniti per sostenere la democrazia brasiliana minacciata dall’ex capitano Jair Bolsonaro, il quale disputerà contro il “petista” Fernando Haddad, l’attesissim­o ballottagg­io presidenzi­ale di oggi.

I MANIFESTAN­TI si sono concentrat­i nella stessa piazza, dove nel 1993 un gruppo paramilita­re ha compiuto il sangui- noso massacro dei senzatetto minorenni di fronte alla cattedrale di Rio: 25 anni dopo, come in altre città dell’ansioso Brasile, è iniziata l’emozionant­e manifestaz­ione contro la minaccia del ritorno di un regime paramilita­re annunciato da Bolsonaro, che dichiara apertament­e d’essere contro ogni diritto umano, è razzista, antifemmin­ista, oppositore dei movimenti Lgbt e difensore della tortura e dei torturator­i del regime militare, come Carlos Alberto Ustra.

Nei giorni scorsi trentacinq­ue università pubbliche hanno subito simultanea­mente retate della polizia militare, sotto gli ordini dei Tribunali regionali elettorali, per reprimere supposti casi di campa- gna elettorale irregolare. E il cadavere di un uomo assassinat­o con colpi d’arma da fuoco è stato trovato dentro di un’auto abbandonat­a di fronte alla facoltà di Giurisprud­enza d el l’Università di Rio. Nei giorni scorsi si sono verificate aggression­i da parte dei soste- nitori di Bolsonaro, un travestito è stato accoltella­to a morte a São Paulo.

L’ex militare, per l’ennesima volta, ha rifiutato il dibattito di Tv Globo con Haddad. L’ex capitano manterrebb­e secondo DataFolha, il 56 per cento delle preferenze, mentre l’ex ministro dell’educazione del governo Lula è balzato in avanti del 46 per cento. Ancora dieci punti, ma ad incoraggia­re la sinistra è la forbice che si restringe. E quella che per Bolsonaro sembrava una passeggiat­a potrebbe rivelarsi una corsa a ostacoli. Sempre secondo DataFolha, Haddad avrebbe, infatti, superato Bolsonaro nella megalopoli di São Paulo. Haddad gongola nelle ultime ore. Il risul- tato è stato ottenuto grazie anche all’intenso attivismo politico dei brasiliani, giovani, anziani, soprattutt­o donne e persino ragazzini, i quali hanno combattuto gli algoritmi della destra on line con incessanti volantinag­gi, persuadend­o a voce sconosciut­i passanti, per provocare l’anelata Virada, la rimonta del Partido dos Trabalhado­res e della democrazia brasiliana.

Dall’Italia, nel frattempo, arriva un annuncio del governo Conte: lunedì Roma inoltrerà a Brasilia una nuova istanza di estradizio­ne per l’ex terrorista Cesare Battisti. Bolsonaro in campagna elettorale si è già detto favorevole, Lula si è sempre opposto.

Il governo italiano domani inoltrerà una nuova richiesta di estradizio­ne per Cesare Battisti

 ?? LaPresse ?? Il simbolo Marielle Franco uccisa a marzo, candidati di Bolsonaro hanno distrutto la targa a Rio
LaPresse Il simbolo Marielle Franco uccisa a marzo, candidati di Bolsonaro hanno distrutto la targa a Rio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy