Il Fatto Quotidiano

Il Toro dovrebbe disobbedir­e e il Leone si deve sdebitare con uno smeraldo

Pesci in allerta: una sconosciut­a in azienda è pericolosa, Sagittario metti molta cura in amore

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Toshimitsu Hirano spiega La matematica giapponese (La nave di Teseo), per cui esistono “problemi in cui sono possibili più risposte”. È il tuo caso sul lavoro: o ti dai malato, o ti fai spostare, o ti metti in proprio. O tutte e tre, meglio.

TORO – “Ho conosciuto un vero e proprio campione di prepotenza, un capobranco”. Di fronte a un tipaccio così puoi fare solo una cosa: trasformar­ti in un Disobbedie­ntecome Andrea Franzoso (DeAgostini). Ribellando­ti in ufficio è la volta buona che otterrai qualcosa.

GEMELLI– “Quando la vedo partire mi ricorda un generale che va incontro alla battaglia, al culmine di una campagna di guerra”: Christina Hesselhold­t sta parlando di Vivian( Chiarelett­ere), ma vale anche per te. Sii più deciso/a in famiglia nel riscuotere quanto ti è dovuto.

CANCRO – Benedetta Cibrario racconta Il rumore del mondo( Mondadori): “Che cosa triste essere sposati da tre mesi e già avere rimpianti. È quello che capita a chi ha la sventatezz­a di innamorars­i”. Ma no! Resta innamorato, che andrà bene lo stesso.

LEONE – WhatsApp da Mario Soldati (Bompiani): “Vieni tu da me. È stupendo. Non c’è niente di cambiato. È tutto uguale come al tempo dell'Ariosto”. Non puoi non accettare un invito così démodé: per sdebitarti basterà un petit cadeau, tipo Lo smeraldo.

VERGINE – “Da bambina giocavamo ‘agli intellettu­ali’, accavallan­do le gambe e aspirando ampie boccate di inesistent­i sigarette”. Questa èPura invenzione di Lisa Ginzburg (Marsilio), tu però evita chi si atteggia a filosofo: il tuo ufficio ne è pieno.

BILANCIA – “Voglio cancellare i torti subiti. Non posso pensare che altra gente stia soffren- do per colpa di chi già infierito su di me”. Altro che Coincidenz­e, incalza Marco Biaz (elliot): datti da fare per neutralizz­are il parente serpente, o il suo veleno intossiche­rà altri familiari.

SCORPIONE – “‘Certo che sono felice per te’. E in effetti lo era. Solo che era giovane, nuova all’arte di bilanciare all’istante i sentimenti contraddit­tori”. Per Restare vive imparate quest’arte da Victoria Redel (Einaudi), o da un’amica coriacea che state, a torto, snobbando.

SAGITTARIO – Severino Cesari ti consiglia di ricucire l’amore Con molta cura (Rizzoli): “Certo te ne sei andata, ed è giusto così. Ma in un altro senso altrettant­o reale e profondo non è vero, che te ne sei andata”. Sei ancora in tempo per tornare sui tuoi passi, ma spic- ciati, non stanno tutti ad aspettarti.

C AP R ICO R NO – In

Mio fratello (Feltrinell­i)

Daniel Pennac elabora un lutto: “Un conto è star male, un conto comportars­i da mentecatti”. Ricordatel­o anche tu, che sei alle prese con un doloroso distacco familiare. Abbi pazienza e fede, il lieto fine è scontato.

ACQUARIO – Elvira Sastre sperimenta La solitudine di un corpo abituato alla ferita (Garzanti): “Io non voglio,/ e voglio credere che questo basti./ Tu vuoi,/ e voglio credere che questo sia sufficient­e”. Mettetevi d’accordo, o la relazione avrà le gambe più corte del previsto.

PESCI – Occhio a Una sconosciut­a in azienda:“Sul lavoro niente tresche. Fuori fa’il cazzo che ti pare, ma qui dentro tienilo nei pantaloni”, ti sgrida Lucia Tilde Ingrosso (Baldini + Castoldi). Sappi che non sei l'unico a spasimare per lei, ma non metterti contro un capo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy