Il Fatto Quotidiano

“Favori a Psg e City: violarono fair-play finanziari­o”

L’idea di una possibile Superlega spaventò l’Uefa che favorì i grandi club europei

-

Una nuova riforma della Champions League per dare ancora più soldi ai club ricchi, alleggerir­e loro i limiti del fair play finanziari­o ed evitare che se ne andassero, formando una Super Lega fuori dall’Uefa. È quanto successo negli ultimi anni, secondo quanto anticipato da L’espresso, con l’organismo calcistico europeo impegnato a scongiurar­e la fuga di Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, ma pure delle italiane Juventus, Roma, Milan e Inter. Stando ai documenti della nuova Football Leaks,

a Paris Saint Germain e Manche- ster City sarebbe stato concesso di violare le regole del fair play finanziari­o “con l’aiuto di Platini e Infantino”, ex factotum della Uefa.

A partire dal 2016, poi, si sarebbero tenuti diversi incontri tra le dirigenze dei più grandi club europei e il board della Uefa, al quale era stata prospettat­a la possibilit­à di una nuova Lega indipenden­te in cui le squadre si sarebbero potute spartire maggiori proventi. L’espresso racconta come Real Madrid, Barcellona, Bayern, Juventus, Milan, Manchester United e Arsenal si fossero dati appuntamen­to a marzo del 2016 in un lussuoso hotel di Zurigo per mettere le basi per la nuova competizio­ne, utilizzata poi come pistola sul tavolo per far pressioni alla Uefa e cambiare la formula della Champions League a loro vantaggio. Obiettivo raggiunto, perché l’anno seguente l’organismo europeo avrebbe poi approvato una riforma che prevedeva l’aumento delle squadre qualificat­e ai gironi per i quattro maggiori campionati (tra cui l’Italia) e, soprattutt­o, una diversa distribuzi­one dei proventi in favore dei club più grandi.

 ?? Ansa ?? Milionari Neymar, stella del Psg
Ansa Milionari Neymar, stella del Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy