Il Fatto Quotidiano

“Quando la baracca affonderà gli italiani ci richiamera­nno”

Biancofior­e& Sisto L’agonia di Forza Italia, il rapporto con Berlusconi e la concorrenz­a con la Lega. Gli onorevoli azzurri al grido di “Ritornerem­o”

- » ANTONELLO CAPORALE

Lui, barese, ha col diritto la stessa orgogliosa amicizia che lei, bolzanina, prova quando è issato il tricolore. Francesco Paolo Sisto e Michaela Biancofior­e sono stimati deputati berlusconi­ani. Con loro affrontiam­o un tema delicato ma attuale: la morte apparente di Forza Italia.

Giovanni Toti dice che siete un po’ già trapassati, vivete un po’ nell’aldilà della politica, nell’eterno riposo.

Sisto: Lei dice un po’. Un po’ trapassati, un po’defunti, mette sempre quel po’. Su quel po’ vorrei approfondi­re.

Biancofior­e: L’ho scritto a Silvio Berlusconi. Dobbiamo scegliere: alimentare la competizio­ne con la Lega oppure accettare il partito unico consapevol­i che Salvini però non ha in mente di annettere ma di annientare.

Sisto: Abbiamo la consapevol­ezza che Berlusconi non è più il Verbo che illumina e attrae (temo che il Verbo sia Salvini). Dobbiamo noi darci da fare. Tajani non si ferma un attimo.

Biancofior­e: Tajani avanza controvent­o e ce lo dobbiamo dire, purtroppo. Qui è necessario eleggere anche un segretario politico.

Sisto: I moderati non scomparira­nno. Appena l’onda populista ridurrà la sua forza, appena gli italiani capiranno di cosa sono stati capaci questi qua ( intendo i gialloverd­i), chiamerann­o noi a salvare la baracca.

Biancofior­e: La situazione è seria e va vista nella sua complessit­à, anche se io conservo un ottimismo di fondo.

Si st o: I sondaggi dicono che abbiamo perso qualche punto, inevitabil­e considerat­a la contingenz­a. Conservo anch’io un ottimismo di fondo.

Biancofior­e: Parlo per me, e parlo per Bolzano e Trento dove si è appena votato. Noi a Bolzano abbiamo raccolto l’1,02% e a Trento il 2,85%. A un occhio estraneo potrebbe risultare una catastrofe.

Sisto: La catastrofe vera la procurerà agli italiani questo governo. Già 300 miliardi di euro bruciati. Temo che ci chiamerann­o quando i danni saranno tali e tanti... Meglio non pensarci.

Biancofior­e: A Bolzano gli italiani sono il 30% della popolazion­e, per cui quell’1,02 bisogna moltiplica­rlo per tre e fa già il 3,76%. Non molto distante da quell’8% sul quale il partito è attestato nel nord est. A Trento il 2,85% non è certo esaltante, però vediamo pure gli altri. Vogliamo parlare del Pd? Dei 5 Stelle?

Sisto: Siamo in una fase di Paolo

Rumiz, scrittore triestino che più triestino non si può, si presenta fasciato in una bandiera gialla e blu dell’Europa e dice: “Dobbiamo dire grazie a Casapound, che ha tolto dal torpore la sinistra di Trieste, di cui il Pd si è dimenticat­o da tempo”. La giornata delle due manifestaz­ioni contrappos­te si è dipanata in una città blindata e divisa. Clima da coprifuoco. Sbarrament­i e grate come al G8 di Genova. Ma alla fine è prevalso il clima di festa.

Da una parte i fascisti di Casapound, che sono arrivati da tutta Italia per sfilare militarmen­te in ricordo della vittoria italiana alla prima guerra mondiale e dei cento anni di Trieste italiana. Dall’altra gli antifascis­ti che hanno dato vita a una manifestaz­ione imponente, “la più grossa tenuta a Trieste negli ultimi dieci anni”. E la più eterogenea, dai centri sociali ai cattolici delle Acli. Il prefetto, Annapaola Porzio, il 23 settembre aveva dichiarato: “Casapound potrà sfilare, ma solo in periferia”. Poi qualcosa dev’essere successo, qualcuno deve essere intervenut­o, più in alto del prefetto: e il corteo nero si è tenuto in pieno centro. Cordo- attesa operativa.

B ia n c of i o re : Lei sa che quando è venuto a fare il comizio Berlusconi la città era letteralme­nte bloccata? Sa che non sapevamo più dove mettere la gente? Abbiamo dovuto lasciare una moltitudin­e fuori dalla sala.

Sisto: Certo, dovremo affrontare anche il nodo Lega. Perché una cosa è essere alleati, ma se tu, Salvini, ci vuoi togliere il pane di bocca, allora io dico no, no e no.

Biancofior­e: Mai e poi mai avrei immaginato questo risultato. Ero super ottimista. Ho una relazione molto fisica con la politica. Metto passione, chi mi conosce lo sa. Percepivo un’aria frizzantin­a, felice per noi.

Si st o: Noi sappiamo che Berlusconi ha un’età, e siamo felici che stia invecchian­do così bene (lui del resto è sempre sul pezzo).

Biancofior­e: pezzo, è vero.

Sisto: L’Italia avrà bisogno dei moderati. Senza di noi non c’è futuro.

Biancofior­e: La voglia di ripartire c’è ed è tantissima.

Sisto: Quando l’Italia avrà toccato il fondo, gli italiani ci richiamera­nno, ne sono certo. È brutto dirlo perché poi i danni valli a riparare. Sempre sul

Biancofior­e: Eutanasia di Forza Italia? Non è questo il tema. Bisogna affrontare la realtà. Il problema è che la gente scambia noi per Salvini. Vede Berlusconi, lo applaude e poi vota Salvini.

Sisto: Tajani sta rinvigoren­do il partito, chiama ogni eletto, sa come affrontare il ter- ritorio. Non si dà pace.

Biancofior­e: Sta facendo il possibile. Non si dà pace.

Sisto: Salvini ha il vento a favore. Ma per quanto?

Biancofior­e: Non per dire ma in un solo anno in cui ho esercitato il potere di coordinatr­ice regionale in Trentino e nell’Alto Adige abbiamo ottenuto risultati significat­ivi. Cinque eletti alle comunali, quattro punti in più alle politiche. Però per correttezz­a di fronte all’ultimo esito elettorale mi sono dimessa.

Sisto: Il clima nel Paese non è buono.

Biancofior­e: Se concediamo troppo a Salvini quello poi vince e non fa prigionier­i. Tra l’altro, lo ricordo perché è un dettaglio significat­ivo, l’idea della felpa è venuta a me. Sono stata io a indossarla per prima. Io feci fare il logo “Squadra Italia” sulla felpa di Robe di Kappa. E adesso le felpe le indossa lui. Sono scorrettez­ze bell’e buone.

Sisto: Trapassati? Siamo vivi e vegeti.

Biancofior­e: Però, certo, la questione si fa delicata. Comunque Berlusconi è il nostro leader.

Sisto: È il nostro punto di riferiment­o. E non è un modo di dire.

MICHAELA BIANCOFIOR­E

Io feci fare il logo ‘Squadra Italia’ sulla felpa di Robe di Kappa Adesso le indossa lui Sono scorrettez­ze bell’e buone

 ?? Ansa/LaPresse ?? Da Nord a Sud Michaela Biancofior­e e Francesco Paolo Sisto, fedelissim­i di Berlusconi
Ansa/LaPresse Da Nord a Sud Michaela Biancofior­e e Francesco Paolo Sisto, fedelissim­i di Berlusconi
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy