Il Fatto Quotidiano

Lieto, la Lega vuole un posto Salini resiste, lui non molla

Poltrone Rai Dai caffè dietro le quinte fino all’ipotesi di una direzione di rete Il pressing del Capitano per il capo-autore di Isoardi. Ma l’ad è contrario

- » GIANLUCA ROSELLI

“Sciacquate­vi la bocca quando parlate di Casimiro!”. Così Elisa Isoardi rispondeva qualche tempo fa, sui social, a un post critico nei confronti del suo capo autore. Casimiro Lieto è l’uomo che sta bloccando le nomine Rai: Salvini lo vorrebbe alla direzione di Rai1 o, in alternativ­a, Rai2, ma l’amministra­tore delegato Fabrizio Salini ha messo il veto e i 5Stelle hanno ribattuto tornando alla carica con Carlo Freccero. Risultato: un braccio di ferro che va avanti da giorni tra Salini e il leader leghista, con l’ad intenziona­to a tenere il punto (qualcuno dice sia arrivato addirittur­a a minacciare le dimissioni), nonostante le forti pressioni della politica.

IL RAPPORTOtr­a Salvini e questo autore Rai con il curriculum lungo un chilometro nasce dietro le quinte di Buono a sapersi, precedente programma della Isoardi. Salvini arrivava negli studi di Saxa Rubra, a volte con i figli, si metteva in un angolo e aspettava. Siamo a inizio 2017, quando il fenomeno salviniano ancora doveva esplodere e nella Rai renzizzata il leghista veniva guardato come un appestato. Casimiro, invece, lo intrattien­e spiegandog­li i trucchi del mestiere. Che Lieto conosce bene, avendo veleggiato per innumerevo­li programmi, dal Kilimangia­ro a Telethon, dal Festival di Sa- nremo a Domenica in fino ai Pavarotti and friends. Senza disdegnare le feste di paese. “Ho fatto da consulente per oltre 1780 programmi, con più di 4 mila ore di copertura televisiva”, scrive nel curriculum.

Chissà, forse questo avellinese classe 1963, aveva intuito prima degli altri le potenziali­tà del giovane segretario leghi- sta. “Nessuno se lo filava, Salvini, tranne lui”, raccontano a Saxa Rubra, dove sono maestri nel cogliere ogni impercetti­bile vicinanza, fatta anche di una chiacchier­a davanti alla macchinett­a del caffè, tra il personale e il politico di passaggio. Personale di cui Casimiro non fa parte, essendo un consulente, anche se ben remunerato. E proprio il fatto di non essere un dipendente è una delle perplessit­à mosse da Fabrizio Salini. Sta di fatto, però, che Salvini è il politico del momento e chi può vantare un rapporto con lui parte con 100 metri di vantaggio nella corsa alla poltrona. “Prima era molto defilato, ora se la comanda”, dicono le voci di Saxa. Nell’ultimo paio d’anni, infatti, Lieto è diventato il principale consiglier­e di Salvini sulla Rai, la talpa che gli racconta i movimenti e i giochi di potere di Viale Mazzini, chi sale e chi scende nella galassia della tv di Stato.

L’amicizia con Isoardi, poi, ha fatto il resto. Lei e Lieto si conoscono in un momento di stanca delle loro carriere: Elisa nel 2012 è in un cono d’ombra e ha difficoltà a farsi dare un programma; lui vive un momento complicato dopo l’uscita da Viale Mazzini di Gianfranco Comanducci, potentissi­mo capo del personale e poi vice direttore generale che l’aveva preso sotto la sua ala protettiva.

IL RAPPORTO tra Elisa e Casimiro si consolida: lui è il capoautore senza il quale lei non muove un passo, ma si frequentan­o anche fuori. Diventa un amico cui confidare anche le questioni di cuore: Elisa gli racconta tutto della storia che sta nascendo con questo politico così diverso dagli uomini che aveva fin lì frequentat­o. Il 4 marzo, per seguire la nottata elettorale, Isoardi organizza un gruppo d’ascolto a casa sua e c’è anche Casimiro. Chissà che consigli le darà adesso che la storia d’amore con Matteo, secondo Radio Pettegolez­zi della Capitale, sembra finita. Da tempo i due non vengono paparazzat­i insieme e lei, da un paio di giorni, mette “cuori” solo alle foto con suo fratello.

Elisa e Casimiro, però, hanno un’altra grana: gli ascolti de La prova del cuoco sono bassi, in calo di circa 4 punti rispetto alla precedente conduzione della Clerici. Una freccia nell’arco di Salini. Che martedì sarà ascoltato in Vigilanza. Chissà se entro allora avrà vinto la sua battaglia. Perché poi queste nomine (forse mercoledì) bisognerà farle.

Curriculum Rai

Il filo con Comanducci, i 1.780 programmi e l’amicizia con la (ex?) fidanzata di Salvini Chi è Casimiro Lieto è nato a Monteforte Irpino (Avellino) nel 1963

La carriera Laureato in Giurisprud­enza, giornalist­a, è autore televisivo e radiofonic­o quasi sempre di programmi Rai. Attualment­e lavora a Rai1 come capoproget­to nell’area daytime

 ??  ?? In ondaElisa Isoardi e Casimiro Lieto, lo scorso anno, durante il programma “Tempo e denaro”
In ondaElisa Isoardi e Casimiro Lieto, lo scorso anno, durante il programma “Tempo e denaro”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy