Il Fatto Quotidiano

Pino Virga, sindaco mite detto Bulldozer “Occorrono più mezzi, uomini e denaro”

Un “rivoluzion­ario” a Palermo

- » FERRUCCIO SANSA

“L’estate

scorsa abbiamo fatto 15 demolizion­i e altrettant­e ne faremo in primavera. E ancora di più, vedrete, la prossima estate. Ma sarà lunga perché le case abusive sono un centinaio, la metà lungo il mare”, racconta il sindaco di Altavilla Giuseppe Virga, con la voce pacata e quasi sorpresa di chi pensa di non fare nulla di eccezional­e. E sarebbe proprio così, in teoria. Ma in provincia di Palermo, secondo i dati della Procura, 65 comuni su 82 sono inadempien­ti in materia di demolizion­i. Allora ecco che Virga compie un gesto eccezional­e.

Per Altavilla Milicia – a est di Palermo, accanto a Casteldacc­ia dove l’acqua ha travolto la villetta – l’arrivo di Virga è stato una rivoluzion­e. Anche se questo avvocato cinquanten­ne non ha il physique du rôle dell’eroe: sguardo ironico, sorriso tra il sorpreso e il malinconic­o. Ma qualcuno l’ha definito, e non a caso, “un bulldozer”. Si era candidato a sindaco nel 2012 e ne era uscito sconfitto. Dopo due anni, però, il Comune di Altavilla è stato sciolto per infiltrazi­oni mafiose. Sono arrivati i commissari e nel 2016 si è tornato a votare: Virga stavolta ha vinto con il 65% dei voti. Un trionfo.

E SUBITO dopo il neo-sindaco comincia a demolire: “L’avevo detto chiarament­e, era nel mio programma elettorale: dobbiamo restituire il territorio alla gente. Anche perché la bellezza è la nostra più grande ricchezza e chi rovina Altavilla ci impoverisc­e, ci ruba il nostro pat r i m on i o ”, racconta oggi Virga, stremato dopo giorni di allerte. Certo non è facile: “Per demolire noi sindaci da sempre chiediamo mezzi, uomini e denaro. Se avessi- mo avuto un supporto economico e di mezzi da parte del governo regionale, è chiaro che sarebbe stato più facile e rapido demolire”. Ma si va avanti lo stesso. E Altavilla come ha reagito alle ruspe? “Ho avuto tanto sostegno dal resto d’Italia. In paese c’è stato silenzio. L’opposizion­e addirittur­a ha dato il suo sostegno a chi aveva costruito abusivamen­te”. E la sua maggioranz­a? “Mi ha sostenuto senza tentenname­nti. Ma io ho cercato di tenerla fuori da questa scelta e di prendermen­e il peso sulle spalle”. Ha ricevuto minacce? “Qualcosa, ma poco significat­iva. Lo rifarei di nuovo, anzi, oggi con maggiore convinzion­e. Dopo quello che è successo ho capito che demolendo si possono salvare vite umane. Anche quelle di chi costruisce abusivamen­te”.

 ??  ?? Giuseppe Virga
Giuseppe Virga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy