Il Fatto Quotidiano

“Salvini voleva lanciare un’Opa su Roma: ha fatto male i conti”

- » LUCA DE CAROLIS

Giura di non essersi mai sentita sola: “Il M5S mi ha sempre fatto avvertire il suo supporto, Di Maio, Grillo e Casaleggio mi hanno chiamato dopo la sentenza: ma c’erano anche prima”. E racconta anche le telefonate che non ti aspetti: “Oggi ho sentito anche Matteo Salvini e Matteo Renzi. E con l’ex premier ci siamo ripromessi di sfidarci sul campo, come dovrebbe essere sempre in politica”. Nel Campidogli­o assaltato da troupe e messaggi, la sindaca di Roma Virginia Raggi celebra l’uscita dal suo incubo.

Cosa rappresent­a questa sentenza di assoluzion­e?

Cancella due anni di fango politico. Il giudice ha dichiarato che sono stata assolta perché sto lavorando bene, nell’interesse della città.

Di Maio e Di Battista hanno commentato con attacchi e insulti alla stampa. Condivide?

Penso che i cittadini siano stanchi dei media che si parlano un po’ addosso, ignorando i loro problemi. Un processo a carico della sindaca di Roma è rilevante a prescinder­e, e va raccontato.

Il discorso dovrebbe essere più generale. La stampa dovrebbe raccontare tutte le realtà, senza colori politici.

Sostiene che su di lei ci sia stato accaniment­o politico?

Credo che si debba uscire dalle contrappos­izioni, tutti. E a me farebbe piacere che la stampa ci aiutasse a farlo, soprattutt­o a Roma.

Però i giornalist­i fanno domande. Per esempio, in caso di condanna lei si sarebbe dimessa?

Questo tema è stato ampiamente superato dai fatti.

Tra i fatti c’è anche la reazione di Matteo Salvini, che in queste settimane ha attaccato spesso la sua giunta. E che oggi ha ripetuto: “Sul fatto che a Roma si possa fare tanto di meglio e tanto di più, ahimè questo sì”. Fiutava la sua condanna, e le elezioni anticipate...

La Lega aveva provato a lanciare un’Opa su Roma, ma ha fatto davvero male i conti. Speravano di arrivare prima della scadenza della mia giunta per raccoglier­e i frutti di quello che abbiamo seminato in questi due anni e mezzo. Il Carroccio ora dovrebbe pensare a rispettare il contratto di governo. Per esempio, noi vogliamo più soldi e poteri per Roma.

E quindi?

Noi abbiamo chiesto 180 milioni per rifare le strade della città. Si impegnasse­ro ad approvare un emendament­o apposito alla manovra: me lo aspetto io e se lo aspettano tutti i romani. E non solo: Salvini si è impegnato a mandare a Roma 250 uomini delle forze dell’ordine. I cittadini non si accontenta­no delle promesse: ci aspettiamo questo piccolo ma importante aiuto.

Ora come si riparte? Parlano tutti di rimpasto per la sua giunta. Innanzitut­to si riparte raccoglien­do i frutti di quello che abbiamo fatto. Dopodiché il nostro faro resta il programma con i suoi obiettivi. Chi si impegna a raggiunger­li resta con me, chi non lo fa è fuori.

Lei racconta di aver seminato, ma la città ha moltissimi problemi e la sua popolarità è in netto calo.

I cittadini li ascolto ogni giorno e hanno sempre ragione. I conti si fanno alla fine.

Pochi giorni fa c’è stata un’affollata manifestaz­ione in piazza del Campidogli­o contro la sua amministra­zione, peraltro organizzat­a da sei donne. Non è un ottimo segnale, non crede?

Io non faccio distinzion­i tra uomini e donne. Ma la piazza va sempre ascoltata, per recepire consigli, e le sei organizzat­rici presto riceverann­o un invito per girare per la città assieme a me. E mostrerò loro anche cosa abbiamo ereditato.

La solita risposta: colpa di chi c’era prima... Avete commesso errori. E forse neanche pochi.

Noi abbiamo trovato enormi ostacoli. Mancavano totalmente un servizio giardini, e abbiamo dovuto indire due grandi gare, rimediando nel frattempo con gare ponte. E poi i rifiuti: le competenze tra i vari enti si sovrappong­ono.

Insisto: gli sbagli?

Quando le fondamenta di una casa sono in brutte condizioni, è complicato. Ma presto raccoglier­emo i frutti del nostro lavoro.

La Lega pensi a rispettare il contratto: abbiamo chiesto 180 milioni per le buche e ora mi aspetto che arrivino

 ?? LaPresse ?? Prima cittadina Virginia Raggi è sindaca dal giugno 2016
LaPresse Prima cittadina Virginia Raggi è sindaca dal giugno 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy