Il Fatto Quotidiano

Sfilano i No Pillon: 60 cortei contro la “legge medioevo”

Da Nord a Sud Presidi a Milano, Bologna, Roma, Napoli. Manifesta anche il Pd: “Queste norme sull’affido ci riportano indietro di decenni”

- » MARCO FRANCHI

Il leghista col farfallino ha messo d’accordo quasi tutti. Contro di lui. In 60 piazze d’Italia è andata in scena la protesta contro il ddl del senatore Simone Pillon, il disegno di legge che potrebbe stravolger­e la normativa sull’affidament­o e il mantenimen­to dei figli di coppie divorziate. Presidi in quasi tutte le Regioni, da Nord a Sud: i più partecipat­i sono stati quelli di Roma, Milano e Bologna.

A MANIFESTAR­E c’erano associazio­ni, sindacati e partiti di centrosini­stra (dal Pd a Leu a Possibile). Tutti con la stessa richiesta (“È una legge maschilist­a, non è emendabile, va solo ritirata”) e con la medesima proccupazi­one: l’approvazio­ne farebbe tornare la normativa sul diritto di famiglia indietro di decenni.

Il ddl Pillon – prima dell’elezione famoso per la sua militanza nel Family Day – vorrebbe introdurre la “bigenitori­alità perfetta”: in caso di separazion­e di una coppia, il mantenimen­to dei figli deve essere equamente diviso tra padre e madre; i costi e il tempo trascorso con ognuno dei due devono essere divisi e- sattamente a metà. È stato criticato non solo da un’ampia platea di associazio­ni – avvocati, psicologi, operatori familiari, centri antiviolen­za, movimenti femministi – ma anche dalle relatrici delle Nazioni Unite sulla violenza e la discrimina­zione

IERI le,

 ?? Ansa ?? Il racconto dell’ancella A Roma femministe vestite come nella serie tv
Ansa Il racconto dell’ancella A Roma femministe vestite come nella serie tv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy