Il Fatto Quotidiano

Atac, oggi il referendum: la Capitale vota sulla liberalizz­azione del trasporto locale

L’esito non è vincolante e il quorum è al 33,3%

-

▶QUASI

2 milioni e mezzo di cittadini romani potranno votare oggi, dalle ore 8 alle 20, per il referendum consultivo sulla liberalizz­azione della gestione del trasporto pubblico locale, adesso affidata ad Atac. L’esito del voto non sarà vincolante, ma fornirà alla giunta un'indicazion­e sul parere dei cittadini. Il quorum da raggiunger­e è il 33,3 per cento (occorrono circa 760 mila voti), dunque un terzo degli aventi diritto.

Ogni elettore riceverà due schede, ognuna riferita ad un quesito. Nel primo, si chiede al votante se vuole affidare “tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterrane­o mediante gare pubbli- che, anche ad una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenz­a comparativ­a”. Nel secondo ci si riferisce invece alla possibilit­à che Roma “favorisca e promuova altresì l’esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale a imprese operanti in concorrenz­a”.

Per il Sì si sono schierati, tra gli altri, i Radicali – promotori del referendum –, Partito democratic­o e Forza Italia, che sperano di forzare l’amministra­zione a mettere a gara la gestione del servizio di trasporto pubblico.

A favore del No sono invece i sindacati di Atac, compatti per mantenere pubblico il settore, il Movimento 5 Stelle, Lega, Fratelli d’Italia e anche parte della sinistra, con Liberi e Uguali.

 ?? Credit ?? Uaasdpasds­a
Credit Uaasdpasds­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy