Il Fatto Quotidiano

Vergine, la bellezza ti porta in ufficio Pesci appannato e abbagliato in amore

L’Ariete stia attento a concedere fiducia a una collega. Tesoretto in arrivo per lo Scorpione

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE –“I premurosi spesso sono i più ostinati quando sentono di essere nel giusto, non le pare?”. Jesse Ball ti consiglia di fare un bel Censimento (Nne) in ufficio prima di accordare la tua fiducia alla collega ipersensib­ile.

TORO – Ricordo di Silvana Grasso (Marsilio): “Rompevo le scatole col cazzo di metafora e il cazzo di analogia, ci vedevo il simbolo della vita che mi prendeva a sberle”. Caro, la gioventù è passata, le figure retoriche non contano più: va bene che La domenica vestivi di rosso, ma oggi è lunedì. Basta rimpianti!

GEMELLI – Per la carriera Annie Proulx ha un’unica ricetta: fatti una Pelle di corteccia (Mondadori)! Solo così “avrai un buon reddito, e potrai vedere il mondo in modo più comodo di come lo vedresti da marinaio semplice”.

CANCRO – Il cervello non ha età, ma va allenato, che ti credi!? “Come un ritornello che non riusciamo a toglierci dalla testa, il cervello di notte replica infinite volte quello che è successo di giorno”: mangia più leggero la sera e vai a letto presto, consiglia John Medina (Bollati Boringhier­i).

LEONE – Sotto Il cielo di Singapore profetizza Sharlene Teo (e/o): “Mi preparo per andare al lavoro, inghiotten­do l’amarezza pungente che avverto in bocca”. Preparati a una settimana di rospi amari: passerà.

VERGINE – Il teologo Vito Mancuso cita Gesù (e chi, se no?): “Chi fa la verità viene alla luce”. È una massima un poco sibillina; hai solo pochi giorni per decrittarl­a e trovare La via della bellezza (Garzanti): in fondo a destra, dove sta la scrivania del/la sexy collega.

BILANCIA – Ti grida David Mamet da Chicago (Ponte alle Grazie): “Pensaci, cosa hai da offrire a questa vecchia strega? Non può fotterti, non può venderti, non può mangiarti, non hai niente che le interessi”. Appunto, lasciala a quel suo altro spasimante.

SCORPIONE –“I soldi governano anche da soli. Quelli che non hanno nulla vengono lasciati nel loro nulla, quelli che hanno già ricevono ancora di più”: ti senti tra Gli esclusi (La nave di Teseo), ma sbagli. Elfriede Jelinek prevede un tesoretto in arrivo per vie familiari.

SAGITTARIO – Per Stephen Greenblatt (Rizzoli), Il tiranno “è, a tutti gli effetti, il nemico della speranza”: se vuoi sbarazzart­ene in fretta, leggi Shakespear­e. O trovati un altro lavoro: difficilme­nte il tuo capo rinuncerà ai suoi modi dispotici e fumantini. CAPRICORNO – Tra i Nemici di Isaac Bashevis Singer ( Adelphi), e pure tra i tuoi, la più temibile è una tizia che “di notte non dorme. Fuma e parla. Il demone che è in lei non le consente di riposare”. Sarà anche un’amica geniale, ma al momento ti fa solo star male.

ACQUARIO – “Tu dormi accanto a me così io mi inchino/ e accostato al tuo viso prendo sonno”: Valerio Magrelli sta parlando de Le cavie (Einaudi), ovvero te e il/la partner. Per ricucire dopo gli ultimi screzi passate più tempo assieme, sotto le lenzuola, a sonnecchia­re.

PESCI – Piergiorgi­o Odifreddi racconta Il dio della logica (Longanesi) e molto altro: “Con Kant, la nostra intuizione spaziale è euclidea e con Einstein, non lo è”. Sarà, ma la tua intuizione ora è proprio appannata: in amore hai preso un abbaglio; correggi il tiro – ovvero tronca – il prima possibile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy