Il Fatto Quotidiano

Pollari replica a “Report”:“Mai avuto rapporti con Banca Nuova”

L’ex direttore del Sismi

-

Silvina Sarra, il dirigente della Regione Abruzzo Franco Gerardini, il comandante della Polizia provincial­e di Pescara Giulio Honorati, e Antonio Ricordi sempre della Polizia provincial­e.

“Questa inchiesta illumina un’altra triste vicenda della Val Pescara martoriata d al l’inquinamen­to industrial­e”, afferma Augusto De Sanctis della Stazione Ornitologi­ca Abruzzese ( Soa), l’associazio­ne che a maggio 2017 aveva scoperto che una parte consistent­e della vecchia area industrial­e della ex Montecatin­i era rimasta fuori dal perimetro del Sito Nazionale di Bonifica, individuat­o dal ministero dell’Ambiente nel 2008.

NEL 2014, il Comune di Bolognano aveva svolto la cosiddetta Analisi di Rischio evidenzian­do la presenza di “rischio attuale” per l’esposizion­e ai contaminan­ti, ma non erano seguiti adeguati provvedime­nti. Fino a quando le ceneri di pirite, scorie industrial­i poi classifica­te da ll ’ Agenzia regionale per l’ambiente come “rifiuti speciali pericolosi”, sono addirittur­a affiorate nel cuore della frazione, sotto gli occhi di tutti.

“Alcune abitazioni sono state letteralme­nte costruite sui terreni che ospitavano i vecchi impianti”, prosegue De Sanctis, “e la falda contaminat­a si muove verso il fiume Orta trascinand­o con sé l’arsenico e il piombo. Insomma quello che è accaduto e che oggi è oggetto dell’inchiesta, segnala i ritardi e l’inerzia di troppi su una situazione incredibil­e”.

Così, dopo decenni di silenzio, ora si inizia a parlare di bonifica, così come la si attende per Bussi. Ma si torna a parlare con insistenza anche di uno screening sulla popolazion­e della Val Pe- scara. Settecento­mila persone che negli ultimi anni si sono accorte di quanto il territorio sia stato vilipeso senza alcun rispetto per la loro stessa vita. ▶L’EX DIRETTORE

del Sismi Niccolò

Pollari non ha mai intrattenu­to rapporti con vertici, dirigenti o persone della Banca

Nuova. È quanto ha replicato l’interessat­o all'articolo pubblicato ieri dal Fatto, nel quale si afferma, in base a quanto dichiarato in un'intervista di Report da un ex manager di Banca

Nuova, che l'istituto di credito fu “pensato” e creato dai servizi segreti di Pollari e che sarebbe stata una centrale informativ­a del “lavoro” di Antonello Montante, l’ex vicepresid­ente di Confindust­ria arrestato a maggio. “Nel periodo in cui ho assolto le funzioni di direttore non mi è capitato di dovermi occupare direttamen­te o indirettam­ente di rapporti dell’Ente da me diretto con soggetti bancari, né mi è capitato di prendere notizia del nominativo delle banche che intrattene­vano rapporti con il Servizio”, ha replicato Pollari. “Il contenuto di quest’articolo, almeno per quanto mi riguarda, è falso".

 ?? Ansa ?? Nicolò Pollari
Ansa Nicolò Pollari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy