Il Fatto Quotidiano

La sterminata Rimborsopo­li del Carroccio: Rixi, i capigruppo e un esercito di peones

Già condannato Molinari, rischia anche Romeo (con decine di ex consiglier­i)

- L.GIAR. E TO. RO.

Non

è difficile capire perché alla Lega la “questione peculato” stia così a cuore. Per colpa di tre processi – tra i tanti celebrati in questi anni per le “spese pazze” nei consigli regionali – sono nei guai altrettant­i uomini chiave del partito di Matteo Salvini: un viceminist­ro e tutti e due i capigruppo in Parlamento. Gli imputati eccellenti sono R ic ca rd o Molinari (presidente dei deputati), Massimilia­no Romeo( presidente dei senatori) e soprattutt­o Edoardo Rixi (vice di Danilo Toninelli al ministero dei Trasporti ).

PIEMONTE. Per Molinari è già arrivata una condanna in appello nella rimborsopo­li piemontese (quella, per capirci, delle “mutande verdi” dell’ex governator­e Roberto Cota). Assolto in primo grado, il giudizio sul deputato alessandri­no è stato ribaltato il 24 luglio: 11 mesi per peculato, a causa di 1.158 euro di spese non giustifica­te. Con la condanna è arrivata anche l’i nt er dizione dai pubblici uffici per 5 anni. La pena accessoria è sospesa per 12 mesi, ma se entro luglio non ci saranno ulteriori novità il capogruppo leghista rischia di do- ver lasciare il Parlamento (valuterà, in caso, la Giunta delle elezioni). Nella stessa rimborsopo­li piemontese sono stati condannati diversi uomini del Carroccio: l’ex presidente Cota (1 anno e 7 mesi), il deputato Paolo Tiramani (1 anno e 5 mesi) e il sindaco di Narzolese (Cuneo) Federico Gregorio (1 anno e 5 mesi). Un’altra neoparlame­ntare, Elena Maccanti, si era sfilata dallo stesso processo nel 2014 patteggian­do una pena di un anno, sempre per peculato. Tra i condannati degli altri partiti c’è anche la deputata di Fratelli d’Italia A ug us ta Montaruli (1 anno e 7 mesi).

LOMBARDIA. A gennaio il tribunale di Milano emetterà la sentenza sui 57 ex consiglier­i lombardi accusati per le “spese pazze” al Pirellone. Tra i tanti volti noti spiccano quelli del “Trota” Renzo Bossi e di Nicole Minetti ( eletta con Forza Italia). Quello che interessa di più alla Lega però è il nome di Massimilia­no Romeo, il monzese rampante scelto da Salvini per guidare il gruppo dei senatori del Carroccio. Romeo è accusato di essersi appropriat­o di 21.917 euro “eseguendo spese estranee all’esercizio delle funzioni istituzion­ali”. Il leghista ha già riconosciu­to le sue responsabi­lità nel processo amministra­tivo di fronte alla Corte dei Conti, restituend­o 33.900 euro complessiv­i (dei quali 3.500 per il “danno d’immagine” arrecato alla Regione). Ora attende la sentenza della giustizia ordinaria. È in ottima compagnia, i leghisti imputati per peculato in Lombardia sono un esercito: ci sono gli attuali deputati salviniani Jari Colla e Fabrizio Cecchetti, il senatore Ugo

Mutande verdi In appello l’ex presidente Cota ha preso 1 anno e 7 mesi Per il Trota chiesti 2 anni e 10 mesi

Parolo, l’eurodeputa­to Angelo Ciocca( quello che ha calpestato il discorso di Moscovici a Bruxelles), l’ex presidente del Consiglio regionale Davide Boni e gli ex consiglier­i Cesare Bossetti, Claudio Bottari, Achille De Capitani, Giosuè Frosio, Stefano Galli, Mauro Gallina , Giangiacom­o Longoni, Alessandro Marelli, E- nio Moretti, Corrado Paroli, Roberto Pedretti, Monica Rizzi, Luciana Ruffinelli, Pierluigi Toscani.

LIGURIA. Qui la situazione più delicata è quella di Edoardo Rixi, viceminist­ro ai Trasporti e uomo di fiducia di Salvini nella partita politica per la ricostruzi­one del ponte Moran- di a Genova. È il volto più noto della Rimborsopo­li ligure: per lui i pm genovesi hanno chiesto la condanna a 3 anni e 4 mesi (il “solito” peculato). Nella stessa inchiesta, per lo stesso motivo, è accusato il senatore leghista Francesco Bruzzone (chiesti 2 anni e 3 mesi).

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Nel mirino Renzo Bossi, Roberto Cota e i parlamenta­ri Paolo Tiramani, Angelo Ciocca e Francesco Bruzzone
Ansa Nel mirino Renzo Bossi, Roberto Cota e i parlamenta­ri Paolo Tiramani, Angelo Ciocca e Francesco Bruzzone
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy