Il Fatto Quotidiano

Casamonica, giù le prime ville Gara di ruspe tra Raggi e Salvini

Roma, parte l’abbattimen­to delle abitazioni nel quartiere Quadraro con la “regia” della sindaca. Lunedì si replica alla Romanina sotto la direzione del vicepremie­r

- » ANDREA MANAGÒ

Ieri

a metà mattinata le ruspe sono entrate realmente in azione in via del Quadraro per avviare l’abbattimen­to degli otto villini abusivi, riconducib­ili al clan dei Casamonica, oggetto lunedì mattina di un blitz della Polizia locale del Campidogli­o. Una delle immagini più abusate dalla retorica leghista degli ultimi anni si è così materializ­zata nella periferia Est di Roma su impulso del Campidogli­o a 5Stelle, aggiungend­o un nuovo capitolo alla contesa strisciant­e sulla Capitale tra la sindaca Virginia Raggi e il ministro Matteo Salvini.

“SONO PARTITE le prime operazioni di abbattimen­to su due casette che erano state precedente­mente liberate da tutti gli arredi, procederan­no così per tutti gli otto villini per rendere inagibili casette”, rivendica la sindaca. La Raggi per l’occasione si improvvisa anche social media manager filmando lei stessa le immagini della diretta Facebook dal suo profilo. Poi sottolinea: “Questo è l’esempio più lampante con cui l’amministra­zione dimostra di passare dalle parole ai fatti”. Come chiesto più volte negli ultimi giorni dal Comune al Viminale, nel dossier che riguarda la promessa di inviare in città di 254 nuovi agenti delle forze dell’ordine fatta dopo la morte di Desirée Mariottini, la 16enne trovata senza vita in uno stabile abbandonat­o a San Lorenzo.

Per completare la demolizion­e, la separazion­e dei materiali e la pulizia dell’area dalle macerie saranno necessari 30 giorni. Un intervento necessaria­mente lento vista la vicinanza dell’Acquedotto Felice, di epoca medievale, e di una linea ferroviari­a. Nel frattempo Salvini scalpita: “A Roma abbiamo cominciato ma non mi fermo fino a quando non avremo abbattuto l’ultima villa di questi strama- ledetti”. Lunedì sarà alla Romanina per l’avvio dell’abbattimen­to di un’altra casa del presunto clan, operazione finanziata dalla Regione Lazio, che farà posto a un parco pubblico.

LA RUSPA sembra andare di moda in tutta Italia. A Torino anche Chiara Appendino parla di “risultato storico” per la demolizion­e di 28 baracche, porzione abusiva del campo nomadi di via Germagnano, perché dice la sindaca “in città non possono esistere zone franche”. Nel frattempo le famiglie sgomberate dalle villette al Quadraro, che ieri hanno messo in scena una protesta vicino alle loro case, denunciano: “Siamo italiani di sette generazion­i, che fate aiutate gli stranieri e noi italiani no? Andremo a casa di Salvini e della Raggi”.

 ?? Ansa ?? L’operazione L’abbatiment­o delle ville abusive dei Casamonica a Roma
Ansa L’operazione L’abbatiment­o delle ville abusive dei Casamonica a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy