Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

L’esperto. “Cari colleghi del ' Fatto', benvenuti tra le puttane” (Renato Farina, Libero, 19.11). E lui modestamen­te lo nacque. Comunque grazie del pensiero: come se avessimo accettato. Pari opportunit­à. “Scusami, tu sei vecchia e lei è giovane!” ( Maurizio Gasparri, capogruppo FI al Senato, passeggian­do con Annagrazia Calabria, a Stefania Prestigiac­omo, 20.11). Lui, a 62 anni, è come quando ne aveva 2. La ricreazion­e. “Fanno bene a sfiduciart­i. Hai avuto 5 mesi! In 3 giorni Dio creò il mondo” (Carlo Sibilia, sottosegre­tario M5S dell'Interno, riferito al sindaco sfiduciato di Avellino, Facebook, 21.11). Ma che dico tre giorni, mi voglio rovinare: tre secondi!

Libertà di balla. “Virginia Raggi! Il terrore dei Casamonica, lo spauracchi­o degli Spa... Ah, ha fatto tutto Zingaretti? Cioè, la conferenza stampa... i meriti... la casa era stata requisita dalla Regione? Ho capito. Chiedo scusa. Non devo più informarmi sui bollettini della Casa leggio Associati ”( Luca Bottura, l'Espresso, 25.11). Ecco, bravo, informati sul tuo giornale, Repubblica. Scoprirai che gli sgomberi delle 8 case dei Casamonica nel quartiere Quadraro a opera della Polizia municipale di Roma per decisione della sindaca Raggi non c'entrano nulla con quello di una casa alla Romanina a opera dell'Esercito per decisione del governator­e Zingaretti. Poi, naturalmen­te, tutti a lezione di libera stampa da Bottura.

Strabismo .“Casa monica contro i vigili. ' Minacce alla Raggi'. La scorta sarà rinforzata” ( Il Messaggero, 23-11). Bizzarri, questi Casamonica: Zingaretti li sgombera e loro minacciano la Raggi. Si vede che non leggono Bottura. Vent'anni e non sentirli.

“Per un Ventennio abbiamo fronteggia­to il Caimano di Arcore, con tutta la sua potenza di fuoco. Figuriamoc­i se oggi ci spaventiam­o di fronte a Salvini e Di Maio” (Massimo Giannini, Repubblica , 25.11). E dicci un po', Massimo: a te chi ti ha cacciato da Rai3 e ti ha chiuso Ballarò? Il Caimano di Arcore o Salvini & Di Maio?

Scossa. “Zagrebelsk­y scuote la sinistra. Ma Boschi non ci sta: 'Prima dov'era?'” ( Repubblica, 25.11). Si occupava di te, piccina.

Fate la carità. “Mi hanno tolto tutto, penso che vogliano farmi morire di fame”(Roberto Formigoni, condannato in appello a 7 anni e 6 mesi, Libero, 21.11). Ancora un po' di pazienza, poi i pasti saranno gratis.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy