Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

SEGUE DALLA PRIMA

-

Senza. “Senza la rete non avremmo avuto la Brexit, Trump, Grillo, Salvini, Bolsonaro. La rete fa a apezzi la democrazia rappresent­ativa. Rinfocola l'odio e la frustrazio­ne. Rende noiose e sospette le competenze. Dà voce agli imbecilli. Toglie spazio alla concentraz­ione e alla riflession­e. Alimenta il narcisismo... Distrugge il lavoro impiegatiz­io... ”(Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 23.11). Se è per questo, senza la carta stampata non avremmo avuto Cazzullo. Ma noi, masochisti come siamo, la amiamo lo stesso.

Grasso che cola. “Un esercito di ciccioni. M5S vieta le diete nell'esercito: 'Lasciate in pace gli obesi'” ( Libero, 25.11). Uahahahaha­h. Il bacio della morte. “Gennaro Migliore spiega perchè

sostiene Minniti al congresso”( Il Foglio, 25.11). Povero Minniti, questo proprio non se lo meritava. Sorprese.“Sorpresa, Marco Travaglio ha chiesto la prescrizio­ne!” (Piero Sansonetti, Il Dubbio, 24.11). Sorpresa! Travaglio non ha mai chiesto la prescrizio­ne: l'ha chiesta “in subordine” all'assoluzion­e l'avvocato dell'Espresso in un processo dov'era imputato il collaborat­ore Travaglio con la direttrice Daniela Hamaui, e nemmeno quella volta è scat- tata la prescrizio­ne. Invece, in un processo d'appello per un articolo del Fatto in cui stava per scattare la prescrizio­ne, Travaglio – potendo quella volta decidere in proprio - vi ha rinunciato ed è stato assolto nel merito. Ritenta, Samsonite, sarai più fortunato.

Cota fa rima. “Città in crisi e senza prospettiv­e. Il problema di Torino non è solo la Tav” (Roberto Cota, Lega, ex governator­e in Piemonte caduto dopo Rimborsopo­li, Libero, 16.11). Ma pure le tue mutande verdi.

Il titolo della settimana/1. “Se c'è smog si vive di più. Lombardia e Nordest sono tra le aree europee a più alta concentraz­ione di pm10. Ma si muore a 84 anni, 3 più della media Ue” (Filippo Facci, Libero, 19.11). Tutti a farsi l'aerosol dal tubo di scappament­o. Il titolo della settimana/2. “Se Davigo è il testimonia­l meglio staccare la spina” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 22.11). “Addio condono. Fregatura. Niente sconti per chi non ha pagato”( il Giornale, 23.11). Alessandro, stai cercando di dirci qualcosa? Il titolo della settimana/3. “I renziani temono Renzi” ( Il Messaggero, 20.11). Questo è troppo: la battuta fatela voi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy