Il Fatto Quotidiano

De Luca: “Tav inutile e superato, chi dice sì non sa che cosa sia”

ErriDeLuca L’autore contro la Torino-Lione e la piazza del Sì: “La borghesia non manifesta mai, accumula”

- » ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

La sua idea non cambia e per difenderla ha anche dovuto affrontare un processo: aveva detto che il Tav “va sabotato” ed era stato accusato (e poi assolto) per istigazion­e a delinquere. “Era un processo sperimenta­le che è fallito”, dice lui. Per Erri De Luca la Torino-Lione resta un’opera inutile, addirittur­a “s c a d ut a ”. Non si lascia convincere dalle “madamine” o dal presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia, lo scrittore rimane vicino agli abitanti della Val di Susa, un sostenitor­e di quel movimento No Tav che sabato torna in piazza a Torino per ribadire la sua contrariet­à alla grande opera.

Erri De Luca, sabato sarà a Torino con i No Tav?

No, sarò fuori dall’Italia, ma ho mandato un testo che verrà letto nell’occasione. Sostengo la manifestaz­ione, che sarà gioiosa e spernacchi­ante. Confindust­ria e le altre associazio­ni datoriali hanno firmato un documento a favore dell’opera e chiesto al governo di andare avanti. Come valuta questa iniziativa?

Si uniscono a quelle decine di ministri e capi dei governi precedenti che da decenni affermano che l’opera va fatta. Intanto non è stato gettato neanche un centimetro di binario di quella famigerata linea ferroviari­a. Continuano a parlarne. La Torino-Lione è inutile, scaduta e si aggiungerà a quel catalogo delle opere incompiute con grande spreco di denaro pubblico.

Oltre agli imprendito­ri, il 10 novembre a Torino hanno manifestat­o molti cittadini favorevoli nell’evento organizzat­o dalle sette “madamine”.

Era più una manifestaz­ione contro la sindaca. Il fatto che parlassero della Torino-Lione era un pretesto. Le madamine non sanno del Tav niente e continuano a non saperne niente. La borghesia non manifesta, accumula.

Esiste il rischio che il Movimento 5 Stelle, dopo non aver mantenuto le promesse sull’Ilva e il Tap, possa cambiare idea sulla Torino-Lione?

Si sono rimangiati tante di quelle promesse che non mi stupirebbe una ritirata. Che si ritirino o no, quell’opera resta impraticab­ile e non sarà fatta. D’altronde, di ministri che volevano fare quell’opera ne abbiamo avuti tanti ma comunque ancora non c’è.

Com’è nata la sua vicinanza al movimento No Tav?

Nel 2005 con Gianmaria Testa ero stato invitato a tenere concerti a Torino, “Chisciotte e gli invincibil­i”. Parlavo della Val di Susa come uno di quegli esemplari moderni di invincibil­ità. I No Tav mi invitarono da loro a Venaus, dove doveva sorgere il primo cantiere e avevano fatto un primo presidio. Proprio la notte, dopo la mia visita, il presidio era stato colpito e distrutto. Il giorno dopo la vallata era scesa in piazza. Io sono stato richiamato e mi sono ritrovato in- sieme agli altri. Dopo quell’infamia notturna l’opera è stata sospesa per anni. Da allora sono stato spesso in Val di Susa e dieci anni dopo mi è arrivata l’incriminaz­ione per una cosa che ho detto al telefono, ma che avevo ripetuto molte volte dal vivo.

Molti potrebbero chiedersi perché gli intellettu­ali e gli artisti debbano intervenir­e sul tema?

Per dare la possibilit­à di essere ascoltati. Quella incrimina- zione che mi ha tenuto compagnia per un paio di anni è servita a dare più voce e ascolto a quella piazza. Credo di essere stato un utile strumento di amplificaz­ione per quella vallata.

Perché un abitante di un’altra regione dovrebbe appoggiare i No Tav?

Perché quell’esperiment­o di democrazia diffusa e di base ha ottenuto risultati grandiosi. È un’esperienza esemplare.

L’incriminaz­ione che mi ha tenuto compagnia per un paio di anni è servita a dare più voce e ascolto al movimento della

Val di Susa Quella delle madamine era più una manifestaz­ione contro la sindaca Parlare dell’opera era un pretesto

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Lo scrittore Erri De Luca è stato incriminat­o per le sue posizioni No Tav, poi assolto
Ansa Lo scrittore Erri De Luca è stato incriminat­o per le sue posizioni No Tav, poi assolto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy