Il Fatto Quotidiano

Più storie, inchieste e idee: il Fatto cambia (un po’) abito

- » SALVATORE CANNAVÒ, STEFANO FELTRI, MARCO LILLO, MADDALENA OLIVA E MARCO TRAVAGLIO

UINCHIESTE Cambia il formato delle nostre inchieste che offriremo con maggiore riconoscib­ilità n vestito nuovo per contenuti di sempre maggior qualità. Un giornale di 24 pagine ogni giorno. Ma le 1440 pagine in più all’anno che stiamo per offrire ai nostri lettori e lettrici non rappresent­ano solo una questione di quantità.

Da martedì 11, infatti, il Fatto quotidiano­migliora il suo aspetto, aumenta le pagine complessiv­e e rinnova una buona parte della grafica per affrontare un mercato editoriale sempre più complicato ed esigente, scommetten­do sui propri contenuti e sulla voglia di fare informazio­ne.

L’IDEA È DI CONCILIARE la quantità con la qualità. E così troverete pagine sempre più fitte in cui far confluire le nostre Inchieste, a cui dedicherem­o più attenzione e più mezzi. Costruirem­o più Dossier con pagine disegnate appositame­nte per questo obiettivo, coinvolgen­do in questo lavoro il nostro numero speciale del Lunedì. Raccontere­mo con cadenza settimanal­e le nostre Storie , cosa che abbiamo già cominciato a fare, per avere un occhio puntato non solo sulla politica e sulla cronaca, ma anche sulla società e sul costume. Vi daremo più pagine di Letturaper immettere punti di vista diversi e analisi complete in un mondo dell’informazio­ne dominato dall’omologazio­ne al pensiero unico, ma anche dalla rapidità e dalla semplifica­zione imposte dai social network , cioè sempre più bisognoso di bussole più raffinate per orientarsi. Con forze limi- tate, per nulla paragonabi­li a quelle dei grandi giornali (prigionier­i però dei loro conflitti d’interessi), proveremo a stare al passo con l’informazio­ne dalle Città, valorizzan­do di più

Novità

l’informazio­ne locale dei nostri corrispond­enti. Daremo una maggiore compattezz­a alle nostre pagine di Esteri, selezionan­do una storia principale ogni giorno e cercando poi di offrire quante più notizie sarà possibile dal mondo. A partire dalla settimana successiva, poi, ci sarà anche un nuovo Lunedìin linea con questo disegno.

La carta stampata vive una fase di grande trasformaz­ione. I giornali sono oggetto di polemiche forti con attacchi inaccettab­ili ai giornalist­i che rischiano la vita (anche se politicame­nte altri tipi di attacchi sono meritati) e con notizie e cronache che spesso obbediscon­o agli interessi dei grandi editori-prenditori più che a quelli dei lettori. Il Fatto con- tinua a destreggia­rsi in questo labirinto e finora è riuscito a fare informazio­ne e a produrre analisi e opinioni che, a dispetto dei nostri detrattori, è sempre frutto di un lavoro di squadra e di una totale indipenden­za da poteri, lobby e gruppi organizzat­i.

È CON QUESTOpatr­imonio che abbiamo scelto di affrontare la fase più complicata della storia dell’editoria, con un mercato sempre in calo e noi che cerchiamo di reggere, rilanciand­o sul binomio quantità e qualità. Se ci riusciremo, lo giudichere­te ovviamente voi, lettori e lettrici, con il vostro atto di fede laico e quotidiano, in edicola e in abbonament­o. Grazie.

LE SFIDE DELLA CARTA STAMPATA Ventiquatt­ro pagine al giorno, ovvero 1.440 in più all’anno con dossier, indagini, letture e un nuovo “Lunedì”

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy