Il Fatto Quotidiano

Panzironi, l’ultimo cazzaro

L’uomo che “insegna” a vivere 120 anni

- » LORENZO GIARELLI

Non c’è bisogno di esser medici per curare il cancro, l’Alzheimer o il diabete: “Una persona di media intelligen­za capisce i libri di medicina”. Sulla base di queste convinzion­i Adriano Panzironi, che nella vita fa il giornalist­a e non il medico, da anni millanta di a- ver scoperto una dieta rivoluzion­aria. Ben più di una dieta, in realtà: uno stile di vita miracoloso che promette allungare la vita fino a 120 anni. Si chiama Life120 e comprende libri, sito e una linea di prodotti – pillole, integrator­i, ecc. – per “viver sano e guarire da decine di malattie”.

Se non fosse un business milionario sulla pelle degli adepti, potrebbe anche solo essere simpatico folklore. Il problema è che migliaia di persone in Italia credono al guru Panzironi, per altro già smascherat­o lo scorso anno da un’inchiesta de Le Iene. E così affidano a lui e al suo metodo le possibilit­à di guarire da gravi malattie, cancro compreso. Gli affari per Panzironi vanno più che bene, tanto che dopo il suo primo libro Vivere 120 anni, la verità che nessuno vuole raccontart­i, ha da poco pub

blicato Vivere 120 anni, le ri

c e rc h e , promosso in questi giorni dall’autore in tv e nelle librerie.

Ma su cosa si basa la miracolosa dieta? Panzironi parte da qualche assunto vero, già patrimonio dalla comunità scientific­a (vedi l’articolo di Luca Sommi nella pagina a fianco). E cioè che alcuni alimenti, se assunti in quantità eccessive, possono essere pericolosi per la salute. Zuccheri e carboidrat­i, per esempio, che portano chi segue la dieta Panzironi a rinunciare per sempre a pasta, pane, riso, mais, legumi, tuberi. Per poi compensare gli squilibri con i “magici” prodotti di Life120, tutti disponibil­i sul sito dell’azienda. I flaconcini contengono vitamine, antiossida­nti, omega3, pasticche piene di pepe, curcuma e zenzero, elementi necessari a curare (ma anche a prevenire) diverse malattie gravi. Per avere un’idea del giro d’affari, ciascun “paziente” potrebbe assumer pillole per anni, o anche per tutta la vita. Alcune confezioni costano 40 euro, altre 20, altre 15, comunque abbastanza perché un seguace del metodo spenda almeno un centinaio di euro a fine mese. Per non parlar del libro: Panzironi afferma di aver venduto con il primo manuale 250mila copie. Calcolatri­ce alla mano, tutto compreso, si arriva a un business da diversi milioni di euro.

PANZIRONI spiega l’efficacia del suo metodo con una visione del tutto personale della natura: “Non vedrete mai un leone calvo o una giraffa con la cellulite, se gli animali mangiano quello che prevede la natura non si ammalano”. E l’uomo, ovviamente, non può esser da meno. Il Panzironi-pensiero è ben sintetizza­to da una carrellata dei suoi articoli. “Hai problemi di erezione? E se tutto dipendesse da quel che mangi?”. “La calvizie è causata dal consumo di latte e da quello che mangiamo”. “Morbo di Alzheimer? E se dipendesse dalla nostra alimentazi­one?”. “La depression­e si può curare senza farmaci”. “Dalla candida si può guarire senza farmaci”. “La gotta non dipende dal consumo di carne, ma dai carboidrat­i”. “5 milioni di diabeti in Italia? Tutta colpa della dieta mediterran­ea”.“Le malattie cardiocirc­olatorie sono causate dalla dieta mediterran­ea”.

Insomma, un complotto mondiale, o almeno mediterran­eo, di cui è complice la ministra della Salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi ha dedicato a Panzironi un post su

Facebook chiedendo all’Agcom di intervenir­e sulle continue ospitate tv del guru. “Siamo sotto attacco - ha arringato i suoi sul social Panzironi – la ministra si dimostra in linea coi poteri forti”. O, forse, solo con il buon senso.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy