Il Fatto Quotidiano

Due piazze e due misure: così i giornali hanno raccontato le marce pro e contro

Un mese fa foto aeree e copertine. Ieri brevi titoli e neanche un numero

- » MARCO FRANCHI

Due pesi, due misure. Certo, va tenuto conto che la cronaca di ieri, con la tragedia di Ancona, ha inevitabil­mente condiziona­to la ripartizio­ne degli spazi delle notizie in prima pagina. Eppure, a un mese di distanza, i maggiori quotidiani italiani hanno scelto di diversific­are la eco data a due manifestaz­ioni nella stessa città (Torino), sullo stesso tema (Tav) ma con schieramen­ti opposti.

SI PARTE da R epubblic a: il giorno dopo la manifestaz­ione delle madamine che il 10 novembre ha portato in strada circa 30 mila persone, sceglie di pubblicare in prima pagina e in posizione centrale una foto della piazza dall’alto. “La città si ribella all’isolamento”, è il titolo. Nel catenaccio al titolo principale si parla di 40 mila persone in piazza. All’interno, tre pezzi occupano interament­e le pagine 4 e 5. E ieri? Gran parte della prima pagina è giustament­e occupata dal caso di Ancona. Tav è in un riquadro basso, un titolo:

“A Torino anche i no tav fanno il pieno” e poi un virgoletta­to, quasi che i numeri non siano un fatto ma una opinione: “Siamo più delle madamine”. All’interno un solo pezzo a pagina 12. Stessa dinamica per il Corriere della Sera. A novembre, foto d al l’alto della piazza, il titolo “Torino riempie la piazza di Sì Tav” e i richiami ad altri due articoli di commento e analisi. Ieri, un titolo chiaro e defilato sotto quello della manifestaz­ione romana di Matteo Salvini. “Sfilano migliaia di No Tav. Il M5s non può tradire”. All’interno, il peso è lo stesso. Diversa la posizione. Da pag 6 e 7, la piazza Tav arriva alle pagine 18 e 19, dopo Salvini.

La Stampa, che di Torino è il quotidiano storico, l’ 11 novembre dedicava alla manifestaz­ione dei Sì Tav una intera sovracoper­tina. “Torino, l’altra Italia”, in basso un editorale dal titolo “Una sfida per la modernità”. Nello stesso involucro, storie e volti di chi era in piazza a protestare. All’interno, la manifestaz­ione ha occupato ben cinque pagine tra cronaca e interviste. La prima pagina di ieri, invece, ha in ri- lievo la notizia di Ancona. Al centro riporta due foto simmetrich­e, quasi appartenes­sero alla stessa notizia: una riproduce solo un piccolo squarcio del corteo di Torino con le bandiere dei No Tav, l’altra le bandiere e alcuni manifestan­ti dell’evento della Lega a Roma. Immagini unite sotto lo stesso titolo: “La marcia dei No Tav riempie la piazza di Torino. E Salvini seduce i romani”. Il richiamo al commento interno ( “Il momento delle scelte”) dà giustizia alla manifestaz­ione nell’incipit: “Imponente e pacifica....ha avuto un indubbio successo”. Ma lo squilibrio, e quindi il po-

Priorità La cronaca ha dato precedenza ad Ancona, ma lo squilibrio è evidente anche nelle pagine

sizionamen­to, seppur mai esplicitat­o, è evidente. Per i No Tav, tre pezzi nelle pagine 6 e 7. E un box in cui si prova a spiegare che le due piazze sono “imparagona­bili” e che non ha senso parlare di numeri.

“Torino, i no Tav fanno il pieno” è invece l’esile titolo che compare (a ben cercarlo) sulla prima pagina del Sole 24

ore di ieri. Un mese prima, in occasione della manifestaz­ione dei Sì Tav c’era invece la ca- nonica foto della piazza vista dall’alto, in evidenza a centro pagina e con il riferiment­o, in didascalia, al numero dei partecipan­ti.

A CHIUDERE, la cronaca nazionale de Il Messaggero. Se a novembre in prima pagina c’erano sia la foto che il titolo “La piazza dei Sì Tav, trentamila in piazza per chiedere sviluppo” e tre pezzi su due pagine, ieri non è sembrato ci fosse spazio per la protesta dei No Tav. Neanche uno piccolino. Certo, in apertura c’era la visita di Papa Francesco alla redazione del quotidiano, e in seconda battuta la tragedia di Ancona. Ma quando si è dovuto scegliere tra i gilet gialli e i No Tav, evidenteme­nte è risultato più interessan­te ciò che accadeva oltre confine. Per Torino c’è stato spazio solo a pagina 12. Un pezzo.

 ??  ??
 ??  ?? A confrontoN­elle foto sinistra lo spazio riservato in prima pagina dai maggiori quotidiani alla manifestaz­ione dei Sì Tav di Torino a novembre. A destra quello riservato alla manifestaz­ione No Tav di ieri, sempre a Torino
A confrontoN­elle foto sinistra lo spazio riservato in prima pagina dai maggiori quotidiani alla manifestaz­ione dei Sì Tav di Torino a novembre. A destra quello riservato alla manifestaz­ione No Tav di ieri, sempre a Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy