Il Fatto Quotidiano

Lode a Mandzukic, il più forte di tutti

- » PAOLO ZILIANI

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Georgina, la compagna di CR7 e madre di Alana Martina, la quartogeni­ta dell’asso portoghese. E alzi la mano chi non ha mai saputo nulla delle vicissitud­ini amorose di Paulo Dybala, l’altro bomber juventino passato dal fidanzamen­to con Antonella Cavalieri a quello con Oriana Sabatini, entrambe modelle argentine. Delle ultime due sappiamo ormai tutto grazie alle ospitate nei salotti-tv stile Barbara D’Urso; in quanto a Georgina, CR7 la sta mostrando ovunque, persino sul red carpetdi Venezia. Ebbene, la domanda è: c’è qualcuno che sappia qualcosa della compagna di Mario Mandzukic, il terzo bomber del tridente juventino? E anche Mandzukic è forse impegnato nella caccia all’ultima starlette televisiva? La risposta, in entrambi i casi, è no.

Il 32enne croato si comporta nella vita privata esattament­e come in campo: poche parole, molti fatti; e bisognereb­be fare un monumento a Mario per la discrezion­e cui impronta la sua esistenza. Il numero 17, alla sua quarta stagione juventina, ha giocato fino a ieri con Higuain e Dybala, oggi anche con CR7. Mediaticam­ente parlando è sempre stato all’ombra di tutti; ma per rendimento ha sempre vinto alla grande. Per far spazio a Higuain al centro dell’attacco, Allegri gli chiese un giorno di trasformar­si in un Domenghini da fascia sinistra: obbedisco, rispose Supermario. Che sgobbando come un mulo ha continuato a fare quello che né Higuain né Dybala, i bambinelli del presepe, si dimostrava­no capaci di fare: i gol importanti.

NON ERA CERTOneces­sario vederlo segnare il gol- vittoria in Juventus-Inter 1-0 per accorgersi che Mario è un mostro di efficacia e bravura. Vale comunque la pena ricordare alcune cose di lui. Si dice spesso che “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”, ma nessuno sa farlo meglio di Supermario. Al Bayern, Mandzukic ha vinto una Champions segnando un gol in finale (2-1 al Dortmund); e in finale diChampion­s ha segnato anche con la Juventus, due anni fa, nel match perso 1-4 con il Real Madrid. Assieme a Vasovic e CR7, Mandzukic è il solo attaccante al mondo che può vantarsi di avere fatto gol con due club diversi in finali-Champions.

All’Atletico Madrid, Mandzukic ha vinto una Supercoppa di Spagna firmando il gol-vittoria (1-0) contro il Real Madrid. Con la Croazia, Mandzukic ha giocato l’ultima finale del Mondiale (persa 2-4 contro la Francia) firmando anche in quella occasione il suo gol. Nella classifica cannonieri in Champions League, Mandzukic è a quota 28 gol (in 70 partite, media 0,40) davanti mostri di bravura come Van Persie (27), Suarez (24) o Bale (20), per non parlare di un bomber sopravvalu­tato come Higuain (23), uno che quando il gioco si fa duro se la fa sotto, proprio come a Cardiff due anni fa.

Mandzukic ha vinto 3 titoli in Croazia con la Dinamo, 2 in Germania con il Bayern, 3 in Italia con la Juve. Persino negli anni in cui non arriva a giocare finali importanti, come alla Juve la scorsa stagione, le imprese portano comunque la sua firma; come quella del Bernabeu, con la Juve che si porta sul 3-0 in casa dei blancos trascinata dal croato. Brutto a vedersi, forse: Mandzukic però è sempre il più bravo di tutti.

P.S. La sua fidanzata è polacca, si chiama Ivana Mikulic, è una studentess­a. Il mondo dello spettacolo non le interessa.

 ?? LaPresse ?? Guerriero Mario Mandzukic
LaPresse Guerriero Mario Mandzukic
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy