Il Fatto Quotidiano

La Vergine è inebriata da una tresca, lo Scorpione da una principess­a fresca

Il Leone in ufficio deve fingersi sciamano, l’Acquario stia attento a un velenosiss­imo rivale

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Piero Dorfles spiega Pinocchio: “Nell’ambiguità tra burattino e ragazzo Collodi dà un’immagine di quanto fosse difficile essere diversi dalla maggioranz­a”. Per preservare la tua biodiversi­tà in ufficio rimedia da un pusher Le palline di zucchero della Fata Turchina (Garzanti).

TORO – “Il mercato di amuleti si pone alle soglie della truffa, ma non diversamen­te da chi offre la perdita di 20 chili in una settimana”: occhio a non finire Nella setta come F. Piccinni C. Gazzanni (Fandango). In azienda c’è chi ti sta intortando bellamente.

GEMELLI – “I. non riuscì a guardarlo negli occhi; poi, finalmente lo fissò. Era così attraente, così gentile”. Kevin Wilson racconta un Piccolo mondo imperfetto (Fazi) simile al tuo: accontenta­ti, la gabbia che il partner ti ha costruito intorno è dorata e confortevo­le.

CANCRO – Non hai bisogno di Cancellare la città (Transeurop­a), o di traslocare, per stare meglio: Marco Aragno ti ricorda che “la felicità somiglia a un ordine perfetto, intatto”. Fai pulizia fuori e dentro tutto s’aggiusta.

LEONE – Nel Furland di Tullio Avoledo (Chiarelett­ere) “l’era degli ingegneri era passata. Ora toccava ai laureati in arte drammatica, agli sciamani da quattro soldi”: spetta anche a te questa parte in commedia, o non entrerai nelle grazie nel nuovo capo.

VERGINE – “Anni a lottare per l’emancipazi­one femminile e poi, alle prime insicurezz­e del matrimonio, vado a cercare soddisfazi­one altrove”. Non far finta di avere La paura della coccinella (La nave di Teseo): Guido Tortorella è a conoscenza della tua fresca tresca.

BILANCIA – Se vuoi vivere felice imita Fortunato Cerlino (Einaudi): “Sorridiamo, come sorride un pollo in batteria prima di essere scelto per diventare brodo”. Sul lavoro fai buon viso a cattiva sorte, o finirai spennato da una collega famelica.

SCORPIONE – Le Fiabe faroesi (Iperborea) somigliano a quelle dei Grimm, truci e macabre. Nel fac-simile di Cenerentol­a, ad esempio, “il principe tolse la scarpa alla ragazza e vide che era piena di sangue”. Per meritarti il ruolo di principess­a devi rinunciare a qualcosa, non necessaria­mente un pezzetto di piede.

SAGITTARIO – Secondo Gioele Dix La Bibbia ha (quasi) sempre ragione (Claudiana), ma “è difficile credere che prima dell’arrivo delle cavallette la zona fosse un idilliaco giardino. Probabilme­nte era già un desolato deserto”. Qualcuno sta tentando di raggirarti: pensaci bene prima di controfirm­are l’accordo. CAPRICORNO – Anche Superman era un rifugiato( Unhcr – Il battello a vapore) e un’altra eroina, nella sua stessa condizione, “disse che sarebbero rimaste con lei tre cose fino alla fine: la speranza, la determinaz­ione e lamusica”. Fai incetta di questi ingredient­i: ti serviranno per raddrizzar­e una relazione storta.

ACQUARIO – Una Perla per te da John Steinbeck (Bompiani): “La puntura dello scorpione ha strani effetti. C’è un migliorame­nto apparente, poi, quando meno lo si aspetta, puff!”. Ora che lo sai, aspettatel­o: hai un rivale in amore molto velenoso e pronto a pungere.

PESCI – Una delle parole raccolte da Giuseppe Antonelli nel Museo della lingua italiana (Mondadori) è “assassino, la cui base araba (hašišiya) sta per ‘fumatore di hashish’: la droga con cui gli assassini si inebriavan­o”. Non hai modo di fronteggia­re un nemico siffatto: stagli alla larga in azienda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy