Il Fatto Quotidiano

Lavoro in nero, Tiziano Renzi: “Era colorato...”

Le Iene trasmetton­o il servizio (diffidato) sul padre dell’ex premier. Che fa ironia sui dipendenti stranieri

- » FERRUCCIO SANSA

“Non ho dipendenti in nero”. Parola di Tiziano Renzi. E la società di cui è stato amministra­tore condannata dal Tribunale civile? “È stata assolta, è una fake news”.

Alla fine, l’inchiesta delle Iene su Renzi senior è stata trasmessa ieri sera, nonostante la diffida mandata a Mediaset da Luca Mirco, avvocato dei genitori de ll ’ ex premier Matteo Renzi. Un servizio che ha preso spunto dalle inchieste de La Verità e del Fatto. Oggetto: le cause di lavoro intentate da dipendenti delle società in passato controllat­e da Renzi senior e le verifiche in materia urbanistic­a compiute su immobili delle stesse ditte.

LE VERE NOVITÀ arrivano dalle dichiarazi­oni di Tiziano Renzi: “Lei sta parlando con un imprendito­re che nella sua azienda non ha debiti e querela tutti quelli che dicono questo”. L’inviato delle Ie- ne tira fuori la sentenza del Tribunale di Genova nella causa intentata da Monday Alari alla Arturo – una delle tante imprese di distribuzi­one (giornali) che hanno fatto parte della galassia societaria di Tiziano Renzi – che dichiara: “Se lei mi parla di strilloni non ce n’è uno che abbia fatta causa a noi come azienda”. Alari fece causa. Nella sentenza il giudice pare sostenere che Alari fosse privo di permesso di soggiorno. Renzi nega: “Me lo porti in Tribunale, venga a dirmelo in faccia se è un clandestin­o”. La iena non molla la presa: “Questo ragazzo era in nero...”. Renzi ci scherza su: “Nero era, colorato era”. Fino al paragone tra papà di figli potenti che ha fatto infuriare i Renzi, al punto da indurlo a diffidare i giornalist­i: Tiziano Renzi come Antonio Di Maio? Era stato lo stesso Tiziano ad attirarsi addosso l’attenzione: “Non ho pagato lavoratori in nero come ha confessato di aver fatto il padre di Di Maio”. Così i riflettori si sono puntati su Rignano. Renzi fa lo spiritoso con i giornalist­i:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy