Il Fatto Quotidiano

I talebani del Carroccio e i Gilet gialli: “I migranti s’infiltrano per svaligiare”

Vincenzo Sofo, fidanzato con la nipote della Le Pen

- WA.MA. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

“In Francia sono andato per questioni personali”. Vincenzo Sofo, classe 1986, milanese di origini calabresi, è balzato agli onori delle cronache quest’estate quando Chi l’ha paparazzat­o con Marion Le Pen, nipote di Marine. Ma al di là dei suoi legami sentimenta­li, è l’animatore e il cofondator­e del “Talebano”, think tank“che dal 2010 “ha il compito di collegare la Lega al mondo identitari­o italiano”, a partire da “quella destra orfana di Alleanza nazionale”. Passi scelti delle sue “Linee guida”:“Opporsi alla globalizza­zione in ogni sua forma conosciuta, per combattere l’omologazio­ne e la standardiz­zazione di modelli, stili di vita e pensieri, per difendere la Tradizione e per riscoprire nella diversità l’identità dei singoli”. Sulla situazione francese dice: “Un elemento inquietant­e parallelo ai gilet gialli è la massa di bande di im- migrati che approfitta delle manifestaz­ioni per scendere dalle banlieu a Parigi, per svaligiare negozi, attaccare forze dell’ordine e creare caos”. E non ha dubbi: “È chiaro che il vero problema dell’Unione europea è in Francia: quelle politiche, imposte dall’alto, sono rigettate dai territori e dai popoli. Ma da noi, i gilet gialli sono al governo”. Sta dicendo che voi siete il governo dei gilet gialli?

Noi siamo il governo del popolo e i gilet gialli sono il popolo. Peraltro, sono abbastanza assimilabi­li ai forconi. Quella protesta era contro le politiche dei governi Monti e Letta. Le stesse di Macron in Francia.

Se il problema della Ue è in Francia, da dove si parte per modificare gli equilibri?

Per la rottura dell’asse franco- tedesco. Per questo, serve la ricostruzi­one di un rapporto alla pari con la Germania, motore di questa Europa. E poi, bisogna recuperare uno spirito di collaboraz­ione forte, tra Italia, Francia e Spagna, che passi per la vittoria sovranista, grazie all’alleanza con il Rassemblem­ent National e con Vox.

Un asse da opporre a quello dei

paesi di Visegrad?

Quei Paesi sono stati centrali per iniziare la battaglia. Ma la loro costruzion­e economica, demografic­a e culturale non può essere il motore sovranista. I Paesi latini sono molto più forti.

Le vostre attività più importanti quali sono state?

Abbiamo svolto molta attività nel centro sud, un lavoro di avanguardi­a per la Lega.

Dopo le elezioni europee di maggio, pensate a un governo con una parte del Ppe?

Sarebbe importante riuscire a rompere l’alleanza tra Ppe e Pse e riuscire a crearene una tra i sovranisti e un Ppe alla Orbán.

 ??  ?? Tradiziona­lista Vincenzo Sofo
Tradiziona­lista Vincenzo Sofo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy