Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Sadomaso.“La commission­e Ue non deve cedere ai trucchi del governo”(Sandro Gozi, Pd, Die Zeit, 1012). Dài, frustateci di più, vi prego, ancora, ancora, oooohhhhh sìììììììì!

Il pallottoli­ere. “Se sommiamo lo 0,5 delle pensioni di Salvini al 2 del reddito di Di Maio il risultato fa 2,5. Restano fuori da qualsiasi beneficio sostanzial­e il 97,5 per cento dei cittadini. Vi sembra normale?” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 16.12). In effetti il 2,5% è un po' troppo. Era normale quando il padrone faceva decine di leggi per un solo italiano su 60 milioni.

Bombicelli. “Nella ' Calunnia' del Botticelli c’è un messaggio politico molto importante per oggi: il calunniato, la verità messa da parte, il sovrano che sbaglia giudizio sulla base dei suggerimen­ti del sospetto e de ll’i gnor anza … insomma potremmo definirlo il quadro delle fake news, se dovessimo ragionare di oggi, perchè questo tema è un tema che non riguarda soltanto la Firenze del 1495, ma anche il mondo politico di oggi” (Matteo Renzi, senatore Pd, La9, 15.12). Diavolo di un Botticelli: 5 secoli fa aveva già previsto l'avvento del Bomba.

Sono soddisfazi­oni. “Le immagini del mio assist alla partita dei parlamenta­ri sono finite sulla pagina Facebook 'Chiamarsi Bomber': sono le soddisfazi­oni della vita!” (Renzi, Porta a Porta, Rai1, 12.12). Da Bomba a Bomber.

Il trucco c'è. “La partita truccata della Tav: nella commission­e Toninelli 5 membri su 6 erano per il no. Le dichiarazi­oni pubbliche di chi sta valutando costi e benefici dell'opera. Il dossier del Pd: gli esperti 'super partes' si sono espressi più volte negando l'utilità della Torino- Lione” ( Paolo Griseri, R ep u bb l i ca , 16.12). Dicesi esperto super partes: a) chi ha sempre detto sì al Tav Torino-Lione pur sapendo che è inutile; b) chi ha sempre detto no perchè lo ritiene inutile, ma ora dice sì per essere super partes.

Good news. “Buona notizia: nasce il partito di Calenda” ( Il Foglio, 13.12). “Idee e sondaggi. Quanto possono valere i partiti di Renzi e Calenda. Minimo 5, massimo 18” ( Il Foglio, 14.12). “Il laboratori­o. La rete di Pizzarotti, il sindaco post populista che vuole superare il Pd” ( Repubblica, 16.12). Transennat­e i seggi.

L'estremo oltraggio. “Con de Sica è rinata la coppia. Noi come Lemmon e Matthau” (Massimo Boldi, il Giornale, 11.12). Tanto quelli non possono più querelare.

La Pasionaria.“Tutti la conoscono come la star di Baywatch, bella e sexy, ma quanti sanno che l'attrice americana di origini canadesi, Pamela Anderson, è un'attivista da anni impegnata contro gli abusi dell'economia globale, contro le crudeltà sugli animali, a favore dei migranti e rifugiati e a difesa di Assange...” (Repubblica, 1012). Rosa Luxemburg le fa una pippa.

Te piace ‘o presepe? “Quella che vuole il reddito di cittadinan­za è l'Italia che non ci piace”(Giancarlo Giorgetti, Lega, sottosegre­tario Palazzo Chigi, 14.12). Invece quella che fa sparire 49 milioni e poi li restituisc­e allo Stato in comode rate per 76 anni gli piace un sacco.

Cose mai viste. “É ormai evidente che il ministro delle Infrastrut­ture sta usando tutti i cavilli possibili per bloccare la Tav, come ripetutame­nte promesso dai 5 Stelle in campagna elettorale” (Luciano Fontana, Corriere della sera, 10.12). Questo bel tomo mantiene addirittur­a un impegno preso con gli elettori: ma si può? Se Milano avesse lu mare. “Milano è una città in con-

trotendenz­a rispetto al resto d'Italia. È una città di buonumore, ottimista, irrequieta, che crea posti di lavoro e attira capitali dall'estero. Il tono medio non è frustrazio­ne, il rancore, il rifiuto delle competenze. Non a caso i grillini qui non toccano palla... Si può dire che Milano sia all'opposizion­e” (Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 15.12). Ideona: al prossimo giro facciamo votare solo i milanesi, così Cazzullo è contento.

Galera, governo ladro. “Il sovraffoll­amento nelle carceri italiane, scandalo dimenticat­o.... I detenuti sono ricomincia­ti a risalire a dispetto della narrazione di alcuni magistrati da talk-show e dei loro house organ sul fatto che in Italia nessuno finisca in carcere: a fine 2017 erano 57.608, ora sono già tornati a 60.197” ( Corriere della sera, 10.12). A dispetto della narrazione di alcuni magistrati da Corriere e del loro house organ sul fatto che i reati non fanno che calare. Invece i delinquent­i aumentano, e ovviamente è colpa del governo.

Il titolo della settimana/1. “Di Maio fa scappare Fiat” ( il Giornale, 13.12). Da Detroit, da Londra o dall'Olanda?

Il titolo della settimana/2. “Decreto fiscale e anticorruz­ione. Finanza pronta a entrare nei nostri conti e magistrati scatenati. Da oggi meno liberi” ( il Giornale, 14.12). Di rubare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy