Il Fatto Quotidiano

Dalla “lebbra” al “vomito”: il crescendo dei “cugini” nella sfida con Palazzo Chigi

Le affermazio­ni dopo il 4 marzo

- S. CAN.

Le

relazioni franco-italiane sono tese da diverso tempo. Anche prima dell’arrivo al governo di Lega e M5S. Nel marzo 2011l’ambasciato­re francese fu convocato dal governo Berlusconi nel quadro della scalata di Lactalis a Parmalat. Ma il declino dei rapporti di amicizia si intensific­a dopo le elezioni di marzo 2018.

Il 12 giugno, qualche giorno dopo l’ins ed iamento del governo Conte, Emmanuel Macron denuncia “il cinismo” e “l’irresponsa­bilità” del governo italiano a proposito del rifiuto di accogliere la nave Aquarius coi suoi 630 migranti a bordo. Il portavoce de La Republique en Marche, Gabriel Attal, dice che la posizione italiana “fa vomitare”. E così l’ambasciato­re a Roma viene convocato e Salvini esige delle scuse.

In un crescendo continuo, il 21 g iu gn o Macron, in un discorso a Quimper, in Bretagna, rincara la dose rivolgendo­si ai populisti, soprat- tutto italiani: “Li vedi in aumento, come la lebbra, in tutta Europa, in Paesi in cui pensavamo fosse impossibil­e vederli riapparire. E fanno le peggiori provocazio­ni, e nessuno, nessuno è scandalizz­ato”. Un discorso da leader politico, evidenteme­nte, più che da capo di Stato.

Il commissari­o europeo, Pierre Mo scovi ci, già ministro delle Finanze francese, il 19 settembre confessa che “per la prima volta ho paura” davanti all'ondata populista che sta travolgend­o l’Europa: “Non c’è Hitler, ma dei piccoli Mussolini”.

L’attacco successivo è di ottobre: una clip del governo francese invita i cittadini a votare per le elezioni europee scegliendo tra “unione o divisione” e mostrando come emblemi negativi Matteo Salvini e Viktor Orban. Salvini risponderà subito su Twitter: “Mi utilizzano come bersaglio, ma devono avere paura”. Il 7 gennaio , dopo la “lettera aperta ai Gilet gialli” da parte di Di Maio, la ministra agli Affari europei d’Oltralpe Nathalie Loiseautwi­tta serena: “La Francia si guarda bene dal dare lezioni all’Italia. Salvini e Di Maio imparino a fare pulizia in casa loro”.

 ?? Ansa ?? Irritato Emmanuel Macron, dopo l’incontro tra grillini e ‘Gilet’, ha richiamato l’ambasciato­re in Italia
Ansa Irritato Emmanuel Macron, dopo l’incontro tra grillini e ‘Gilet’, ha richiamato l’ambasciato­re in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy