Il Fatto Quotidiano

Aiuti umanitari ancora fermi alla frontiera con la Colombia

-

Più che le armi, per risolvere la crisi del Venezuela è necessario il dialogo. Lo ha detto ieri l'Alto rappresent­ante per la politica estera dell’Unione europea, Feder i c a M ogherini, ieri a M o n t e v ideo all’apertura dell’incontro del gruppo di contatto internazio­nale: “L'obiettivo di questo gruppo di contatto non è imporre processi o soluzioni ai venezuelan­i. È chiaro che la soluzione alla crisi deve arrivare dal popolo del Venezuela. L’obiettivo non è neppure stabilire una negoziazio­ne diretta, ma crediamo che un’iniziativa internazio­nale sia importante per accompagna­re una uscita pacifica e democratic­a dall’attuale crisi, attraverso elezioni presidenzi­ali libere, trasparent­i e credibili”. All'iniziativa prendono parte rappresent­anti di Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Francia e Svezia assieme a quelli di altri cinque Paesi dell’America Latina: Bolivia, Messico, Costa Rica, Uruguay ed Ecuador.

Resta il problema degli aiuti umanitari bloccati alla frontiera: “Facciamo appello a tutte le autorità perché ascoltino la voce del popolo, che sta chiedendo l’arrivo degli aiuti e la necessità di un cambiam e nt o ” ha detto mons. Mario del Valle Moronta Rodríguez, vescovo di San Cristóbal, il cui territorio si trova proprio al confine con la Colombia. Si tratta della diocesi immediatam­ente interessat­a all’arrivo degli aiuti internazio­nali che sono giunti in questi giorni al centro allestito in Colombia, nella città di Cúcuta, posta proprio alla frontiera con il Venezuela. Gli aiuti dovrebbero passare per il nuovo ponte internazio­nale di Tienditas, pronto da anni e mai inaugurato. Ma l’esercito venezuelan­o ha sistemato alcuni container e rimorchi come blocchi.

Anche la Caritas spinge affinché si apra un corridoio umanitario per portare aiuti alla popolazion­e, iniziativa che Maduro invece legge come un tentativo di preparare un intervento militare contro di lui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy