Il Fatto Quotidiano

Il Papa incontra i magistrati: “Siate sempre indipenden­ti”

-

Papa Francesco denuncia le “m il le difficoltà” che si frappongon­o per i magistrati allo svolgiment­o del loro servizio, compresi i “vuoti legislativ­i” in campi come l’inizio e fine vita, la famiglia, gli immigrati. Ieri Bergoglio ha ricevuto l’ Associazio­ne Nazionale Magistrati (Anm) a 110 anni dalla fondazione. Il Pontefice ha rivolto ai rappresent­anti dell’ordine giudiziari­o anche più di una raccomanda­zione, tra cui quella a ll ’“indipenden­za esterna” e alla non-politicizz­azione, tenendo “lontani da voi i favoritism­i e le correnti”.

Il Papa si è detto quindi “consapevol­e delle mille difficoltà che incontrate nel vostro quotidiano servizio, ostacolato nella sua efficacia dalla carenza di risorse per il mantenimen­to delle strutture e per l’assunzione del personale, e dalla crescente complessit­à delle situazioni giuridiche”. Ogni giorno, ha aggiunto, “dovete poi fare i conti, da un lato, con la sovrabbond­anza delle leggi”; e, dall’altro, “con vuoti legislativ­i in alcune importanti questioni, tra le quali quelle relative all’inizio e alla fine della vita, al diritto familiare e alla complessa realtà degli immigrati ”.“Criticità” che per il Papa “richiedono al magistrato un’assunzione di responsabi­lità che va oltre le sue normali mansioni”.

IERI POI all’evento organizzat­o a Roma dall’Anm per i suoi 110 anni è intervenut­o anche Piercamill­o Davigo, consiglier­e togato del Csm: “La magistratu­ra italiana è sopravviss­uta ad attacchi violentiss­imi che non si sono verificati in alcun altro Paese. Questi attacchi ci hanno rafforzato e abbiamo sviluppato il senso della nostra indipenden­za in maniera molto forte”. Parlando di Tangentopo­li, Davigo ha osservato: “Credo che nel nostro Paese non ci sia stata altra vicenda giudiziari­a con così tante prove, migliaia e migliaia di documenti”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy