Il Fatto Quotidiano

Da Patty al Volo, tutto il peggio dell’edizione n. 69

- » ANDREA SCANZI

Cosa (non) resterà di questo Sanremo 2019? Rengache dice che ci sono meno donne al Festival perché “gli uomini hanno le voci più belle”. Bravo Francesco: è noto infatti che Jovanotti mangi in testa a Amy Winehouse e Biagio Antonacci ad Aretha Franklin. Se non altro poi ha chiesto scusa, dicendo che non si è spiegato bene. Renga è lo stesso che anni fa disse che era penalizzat­o sulla scena musicale perché quasi tutti gli artisti sono di sinistra (e lui no). Ed è anche lo stesso che, sin dai tempi dei Timoria, era alternativ­o quanto una braciola scotta nel catering di Gigi Il Merda. Qualcuno gli faccia notare che, se anche stavolta l’unica cosa che resterà della sua partecipaz­ione saranno le belle giacche del suo stilista (plaudite da Enzo Miccio), non è colpa di nessuno.

E ANCORA. La renzianiss­ima Anna

Fo glie tta , che al

Dopofestiv­al ha portato quella sua simpatia contagiosa a metà tra una Meli impegnata e una

Morani in incognito. La gran parte dei mestissimi sketch, copiati allegramen­te (lo ha scoperto Selvaggia Lucarelli) da Dean Martin, il Late Show e la Smemoranda di Nardella.

Quindi Achille Lauro, “con la sua intonazion­e da antifurto di Multipla con la batteria scarica” (cit. dalla pagina Facebook “Musicademm­erda”): accusato da Staffelli di essere un cattivo maestro (chissà cosa avrebbe detto a Lou Reed quando cantò Heroin), lo ha messo all’angolo con agio, esibendo una strafotten­za linguistic­a che in trent’anni di sinistra italiana non si è mai vista.

Daniele Silvestri, che si rende conto di aver portato una canzone troppo più bella delle altre e allora – per non far sfigurare i colleghi – chiede venerdì a Rancore (?) e Manuel Agnelli di devastarla con virulenza.

Ornella Vanoni, che sembra per anarchia la figlia di Iramae la nipote del Volo. Patty Pravo, encomiabil­e nel suo tributo al Fortunadra­go de La storia infinita. E poi Claudio Bisio, che definisce Ligabue “l’imperatore del rock”: come chiamare Renzi “il Rocco Siffredi del bolscevism­o”. Daje sempre.

 ?? LaPresse ?? Patty Pravo
LaPresse Patty Pravo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy