Il Fatto Quotidiano

“La casta si sconfigge pensando solo ai pazienti”

Dietro un romanzo d’amore, un j’accuse contro le logiche che regolano le carriere accademich­e

- » SARAH BUONO

Alle

spalle oltre 7 mila interventi chirurgici in 40 anni di carriera, tra cui l’asportazio­ne record di un tumore da 13 chili effettuata pochi anni fa. Nel curriculum più di 200 pubblicazi­oni a carattere scientific­o. Eppure Valeria Tonini è ancora una semplice ricercatri­ce. Una come tanti dentro il reparto di Chirurgia d’urgenza del Policlinic­o Sant’Ors ola di Bologna. Nessun incarico direttivo o di prestigio. Il perché l’ha spiegato nel suo primo libro, edito da Pendragon, L’iPhone di Amélie: un romanzo, che però in realtà è anche un duro atto d’accusa contro le logiche che regolano le carriere accademich­e italiane.

Un’opera di pura fantasia? Assolutame­nte no, in quel sistema io ci vivo da quarant’anni, la casta universita­ria esiste e la mia è una critica dall’interno. La vita nei policlinic­i universita­ri in Italia è molto complicata. Sono riuscita a sopravvive­re ai cambi di direzione, senza mai stare sotto il cappello di nessuna lobby o corrente ma in questo paese fai carriera solo così, se ti appoggi a un gruppo di potere. Io invece penso solo a operare. Il romanzo è ambientato a Parigi, male mie critiche sono ovviamente dirette all’Università italiana. Qualche giorno fasi è dimessa la presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini (Pd), indagata in un’inchiesta su alcuni concorsi per assunzioni, che sarebbero stati pilotati all’ospedale del capoluogo umbro. Gli atti della guardia di finanza restituisc­ono retroscena di un sistema che avrebbe permeato tutto il mondo della sanità regionale: lo stesso scenario de “L’iPhone di Amélie”? Non ho seguito molto ma certamente il sistema premia le conoscenze personali, è un problema nazionale. Per entrare all’Università o per i passaggi di carriera vengono valutate il numero delle pubblicazi­oni e le citazioni dei propri lavori. A chi è destinato ad entrare all’Università, chi fa parte della lobby, viene messo il nome in tutti i lavori che escono da un istituto così si risolve subito il problema. Carta straccia che non leggerà nessuno. Sicurament­e Einstein oggi non avrebbe l’idoneità perché privo di un numero sufficient­e di pubblicazi­oni. In chirurgia un professore associato ordinario può insegnare, e avviene, ai giovani futuri medici senza aver mai operato un giorno della sua vita ma solo sulla base del numero delle pubblicazi­oni.

Quanto conta essere donna in una gara già penalizzat­a in partenza? Nella mia vita ho fatto quello che volevo, ma ho dovuto sempre combattere. E combattere è faticoso. Non ero della casta, ero donna e volevo fare di più del concesso. Alla fine credo che il sistema ostacoland­omi ci abbia rimesso, avrei potuto fare molto di più di quello che ho fatto. Ancora oggi per molte donne la chirurgia è un sogno irraggiung­ibile, pochissime quelle che la praticano lasciando i ruoli di prestigio ai maschi. Obbligo tassativo di dedicarsi a una chirurgia meno prestigios­a, come quella ambulatori­ale o delle ernie. Fortunatam­ente in questo campo quello che si sa fare è sotto gli occhi di tutti ed è difficile occultarlo, 7mila interventi parlano da soli.

Dallo scorso febbraio ogni presentazi­one fa il pienone, sono in tanti ad aver vissuto sulla propria pelle il potere della casta? Quello che descrivo nel romanzo è un sistema universita­rio feudale, nelle mani delle reti di potere, dei loro affiliati e dei loro gregari. Un sistema che molti conoscono bene, tanti hanno cercato di combatterl­o e ne sono stati vittime.

Chi ha vinto lei o la casta? Ho vinto io, ma la casta è ancora là.

La chirurga con 7 mila interventi in 40 anni di carriera: “Penalizzat­a perché donna”

 ?? Ansa ?? In corsia Valeria Tonini lavora nel reparto di Chirurgia d’urgenza a Bologna
Ansa In corsia Valeria Tonini lavora nel reparto di Chirurgia d’urgenza a Bologna
 ??  ?? L’iPhone di Amélie Valeria Tonini Pagine: 174 Prezzo: 15e Editore:
Pendragon
L’iPhone di Amélie Valeria Tonini Pagine: 174 Prezzo: 15e Editore: Pendragon
 ??  ?? Il medico Valeria Tonini lavora al Sant’Orsola di Bologna
Il medico Valeria Tonini lavora al Sant’Orsola di Bologna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy