Il Fatto Quotidiano

DIRITTO DI REPLICA

-

Nell’articolo pubblicato il 18 aprile “La guerra per salvare il Titano. San Marino guarda alla Russia” si parla di un’inchiesta in corso a San Marino su alcune cittadine sammarines­i e italiane che forse potrebbe essere interessan­te per i lettori italiani. Naturalmen­te la Russia non è assolutame­nte toccata da questa inchiesta. Quello che ha suscitato il nostro stupore è stato il tentativo dell’autore di interpreta­re in maniera stravagant­e il contenuto e l’esito della recente visita ufficiale nella Repubblica di San Marino del ministro degli Esteri della Federazion­e Russa S.V. Lavrov. Viene avanzata l’ipotesi che la Russia cerchi di “dissuadere la Repubblica dalla sigla di trattati con l’Unione Europ ea”, “bocciare l’avv icinamento di San Marino all’Europa e cacciarla nelle braccia dei russi”, mantenendo “un paradiso finanziari­o a due passi dalla Riviera, amata dagli oligarchi russi pronti a far girare miliardi”.

A questo proposito vorremo chiarire che la prima, nella storia dei rapporti bilaterali, visita ufficiale di un ministro degli Esteri russo a San Marino è stata un evento importante che ha dimostrato l’intenzione delle parti di sviluppare relazioni realmente paritarie e reciprocam­ente vantaggios­e. Durante i colloqui, l’argomento dell’associazio­ne di San Marino alla UE non è stato neanche sfiorato. La parte russa ha effettivam­ente espresso la propria soddisfazi­one per il fatto che la Repubblica di San Marino non abbia aderito alle sanzioni di Ue e Usa alla Russia.

In merito al “mantenimen­to del paradiso finanziari­o” per i miliardari russi informiamo che la Repubblica di San Marino è tra i firmatari della Convenzion­e dell’O rganizzazi­one per la cooperazio­ne economica e lo sviluppo e dell’Unione Europea sul reciproco sostegno amministra­tivo in materia fiscale, il che presuppone un immediato scambio automatico e trasparent­e di informazio­ni in campo tributario.

Ne consegue che la parte russa non dispone né può disporre di alcun canale preferenzi­ale rispetto agli altri paesi partner di San Marino. Per quanto riguarda la nostra concreta collaboraz­ione in campo finanziari­o, le questioni relative a tale argomento sono in fase di discussion­e tra gli enti competenti. Nel complesso riteniamo che non valga la pena di addentrars­i in teorie complottis­tiche che, in un modo o n el l ’ altro, lanciano un’ombra sui rapporti russo-sammarines­i che si stanno sviluppand­o in maniera costruttiv­a e dinamica. L’AMBASCIATA DELLA FEDERAZION­E RUSSA IN ITALIA E SAN MARINO Ringraziam­o l’Ambasciata russa per l’attenzione. Noi non abbiamo “lanciato ombre”, ma riportato interrogat­ivi sul contenuto dei colloqui e dei documenti firmati dal ministro Lavrov e dalle autorità locali. Il sostegno di San Marino - che ha 33mila abitanti ma esprime un voto pesantissi­mo in tanti organismi internazio­nali - interessa molti stati. Magari anche la grande Russia. FERRUCCIO SANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy