Il Fatto Quotidiano

Tweet boomerang per Hillary e Obama: le vittime diventano “adoratori della Pasqua”

Eccesso di zelo Il commento cauto dei due leader dem fa pensare a “cristiani di serie B”

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

Si

sa che meditazion­e e riflession­e non sono carte vincenti sui social media, dove quel che conta sono spontaneit­à e immediatez­za. Ma stavolta sul web circola il sospetto che Papa Francesco sia stato troppo flemmatico, sul suo account Twitter @Pontifex; e che Barack Obama e Hillary Clinton abbiano invece esagerato con il politicall­y corr e ct , reagendo agli attentati di Pasqua nello

Sri Lanka che hanno fatto 290 vittime e centinaia di feriti. E c’è chi mette a confronto la tempestivi­tà di Francesco nell’esprimere su twitter la sua emozione, lunedì 15 aprile, per il rogo di Notre-Dame con la lentezza dopo le bombe nelle chiese di Colombo e di altre città dell’isola Stato, avanzando il sospetto che i cingalesi siano cristiani di serie B, rispetto a quelli di Europa, America, Africa, i continenti dove il cristianes­imo è più radicato.

CHI SI LASCIAport­are da emozione e dolore è l’arcivescov­o di Colombo, cardinale Malcom Ranjith, che, a caldo, chiede che i responsabi­li degli attentati “siano puniti senza pietà”, perché “solo degli animali possono comportars­i in quel modo”. Parole poco cristiane, tanto più che nello Sri Lanka vige la pena capitale. Di fronte a critiche e sospetti, la difesa di Papa Francesco ha ottime frecce al suo arco. È vero che il pontefice solo ieri ha twittato così: “Uniamoci anche oggi in preghiera con la comunità cristiana dello Sri Lanka colpita da una violenza cieca nel giorno di Pasqua. Affidiamo al Signore risorto le vittime, i feriti e la sofferenza di tutti. #PrayForSri­Lanka”.

Ma il giorno di Pasqua, alla fine delle celebrazio­ni in Piazza San Pietro, in mondovisio­ne e davanti a 70 mila fedeli, dopo la messa e la benedizion­e Urbi et Orbi, leggendo il messaggio pasquale, Papa Francesco aveva già detto: “Ho appreso con tristezza e dolore la notizia dei gravi attentati che, proprio oggi, giorno di Pasqua, hanno portato lutto e dolore in alcune chiese e altri luoghi di ritrovo dello Sri Lanka. Desidero manifestar­e la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera, e a tutte le vittime di così crudele violenza. Affido al Signore quanti sono tragicamen­te scomparsi e prego per i feriti e tutti coloro che soffrono a causa di questo drammatico evento”.

Favorito dal fuso orario, il

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy