Il Fatto Quotidiano

Per la ricostruzi­one lenzuola alle finestre: i fondi ci sono, è la burocrazia a bloccare tutto

NORCIA L’iniziativa del Comitato Rinascita

- ELI.REG.

▶LENZUOLA bianche appese alle finestre delle case di Norcia in segno di protesta per lo stallo della ricostruzi­one post-terremoto. L’iniziativa è del Comitato Rinascita Norcia che denuncia il rischio spopolamen­to e abbandono delle frazioni per i danni provocati dalle scosse del 30 ottobre 2016.

“Unica grande opera: ricostruir­e il centro Italia” dice una delle scritte rosse su un lenzuolo, “Ci avete lasciati soli”, “Vivere=ricostruir­e. Quando?” e ancora “Basta baracche. Ricostruir­e” ma anche “Ricostruir­e presto... che è tardi” insieme a “Siamo stati dimenticat­i”.

Il comitato, apartitico e apolitico, è nato con l’intento di assicurare una rinascita di Norcia da tutti i punti di vista: urbanistic­o, economico, culturale e sociale.

Le richieste al prossimo sindaco per le elezioni di maggio, sono espresse in una nota e sono chiare: ricostruzi­one rapida, riapertura dell' ospedale quanto prima e migliorame­nto della viabilità. Lorenzo Delle Grotti, portavoce del Comitato Rinascita Norcia, spiega con un’immagine molto eloquente come la comunità stenti a rialzarsi: “È come se avessimo avuto un infarto. Il tempo è fondamenta­le, non possiamo più perderne, è una questione di sopravvive­nza”. Denuncia, tra l’altro che i soldi ci sono ma non si riesce a spenderli “perché la burocrazia è più potente del desiderio di risollevar­si”. I numeri riportati dalCorrier­e della Sera: nell’area del cratere umbro sono poco più di mille (sui 9.000 attesi) i progetti presentati finora dai privati che chiedono il risarcimen­to per la ricostruzi­one. Il settore comunale che deve occuparsen­e è impantanat­o in blocchi, accertamen­ti e codici e pare non riesca a smaltire più di 600-700 pratiche all’anno. Secondo il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, addirittur­a a fine 2018 in tutto il cratere sarebbero stati spesi circa il 2,6% dei fondi disponibil­i per la ricostruzi­one. E dei 70 milioni assegnati per le opere pubbliche non sarebbe stato utilizzato neppure un centesimo.

 ??  ?? La protesta delle lenzuola
La protesta delle lenzuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy