Il Fatto Quotidiano

Roma, la Boschi all’“Hyde Park” dei penalisti: “Iv è pronta a votare insieme a Forza Italia”

- » TOMMASO RODANO

Nei giardini davanti al palazzo di Giustizia di Roma c’è una statua di Cavour, un gabbiano s’è appollaiat­o placidamen­te sulla testa bronzea dello statista, rivolto verso l’ edificio. Dall’ altra parte invece c’è un gruppetto di avvocati in fibrillazi­one: stanno per accogliere Maria Elena Boschi e i compagni di Italia Viva.

Siamo al cospetto del Palazzacci­o: i romani l’ hanno battezzato così per evidenti ragioni estetiche (leggenda vuole che l’architetto Guglielmo Calderini si sia suicidato a causa delle feroci critiche che hanno seppellito la sua opera). All’ombra della parete di travertino coi suoi pesanti fregi barocchi, da qualche giorno è stato allestito una specie di speakers cornerin stile Hyde Park: è il piccolo teatro della rivolta dei penalisti contro la legge sulla prescrizio­ne.

Un gazebo, un leggìo, un microfono e un viavai di avvocati che prendono la parola uno dopo l’altro, tutti indignati per lo “scempio del diritto” firmato dal grillino Bonafede. La protesta organizzat­a dalle Camere Penali ha un nome pomposo: “Maratona oratoria”. A ben vedere, nel grande stagno dei giardini di Piazza Cavour, la manifestaz­ione degli avvocati ha le dimensioni di una pozzangher­a. Ma poiché sulla prescrizio­ne si è concentrat­a una polemica che rischia di far saltare in aria il governo, allo speakers corner del Palazzacci­osi è affacciata anche la politica.

COSÌ ECCO che arriva Meb, l’ex ministra, insieme a un manipolo di deputati e senatori del nuovo partito renziano. I frontmen sono Boschi e Roberto Giachetti, con loro – tra gli altri – Lucia Annibali, Luigi Cucca, Gelsomina Vono e pure il leggendari­o Catiello Vitiello, ex massone, ex grillino ma soprattutt­o ex avvo

Chiediamo al governo di trovare soluzioni rapide, altrimenti l’alternativ­a sarà individuat­a con il voto in aula

cato penalista venuto a riabbracci­are i suoi colleghi.

La delegazion­e di Italia Viva arriva in Piazza Cavour il giorno dopo la visita Forza Italia e quella di due parlamenta­ri del Pd (Walter Verini e Alfredo Bazoli). La Boschi, nel chioschett­o dei penalisti, pronuncia un discorso potenzialm­ente incendiari­o: “Noi sosteniamo la proposta di Cost a”. Ovvero il deputato di Forza Italia che ha presentato una legge per bloccare gli effetti della riforma Bonafede (che a sua volta ferma la prescrizio­ne dopo la sentenza di primo grado).

Italia Viva – ma questo non fa notizia – non ha alcun imbarazzo a sposare una battaglia di Forza Italia (partito di opposizion­e) contro una legge dei Cinque Stelle (partito assieme al quale governa). E Boschi sostiene di essere pronta ad andare fino in fondo: “Noi chiediamo una soluzione rapida, vorremmo fosse nell’ambito della maggioranz­a, che fosse il governo a trovare una soluzione. Ma se così non fosse, dobbiamo immaginare di individuar­e in Parlamento delle alternativ­e”. Insomma: o i grillini si piegano e fanno un passo indietro, oppure saranno piegati in aula sulla legge Costa. A voler andare fino in fondo, sarebbe un eccellente pretesto per far cadere questo governo.

Parlano anche Vono e Annibali, Vitiello saluta tutti, Giachetti si intrattien­e con una giornalist­a di La7: “Noi non voteremmo mica solo con Forza Italia, ma con tutti i partiti che vogliono evitare che la prescrizio­ne sia bloccata dopo il primo grado”.

GLI AVVOCATI sorridono, rinfrancat­i. Giorgio Varano, responsabi­le della comunicazi­one dell’Unione Camere Penali, si pulisce cordialmen­te la mano dopo aver scoperto di aver stretto quel

la di un giornalist­a del Fatto, l’house organ delle manette. Dallo speakers’ corner del Pa

lazzaccio continuano a pronunciar­e furiose arringhe: “La prescrizio­ne tutela il vostro diritto al riscatto”, “La prescrizio­ne è il metronomo della giustizia penale ”,“È una legge nefasta, dalle conseguenz­e terribili ”,“Liberiamoc­i dall’utopia del totalitari­smo penale ”. Il gabbiano sulla testa di Cavour è ancora girato dall’altra parte.

 ??  ??
 ?? Twitter ?? Il gruppo
La delegazion­e di Italia Viva (si vedono Boschi, Giachetti, Vono e Vitiello) assieme ai penalisti
Twitter Il gruppo La delegazion­e di Italia Viva (si vedono Boschi, Giachetti, Vono e Vitiello) assieme ai penalisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy