Il Fatto Quotidiano

Gara Consip, verso il processo ai signori delle consulenze

Chiusa l’indagine a carico di alcuni manager di Deloitte Consulting Srl, Kpmg, Pwc ed Ernst&Young. La Procura: offerte concordate per l’appalto da 66 milioni di euro

-

certato che le società di revisione “Deloitte Consulting S. r. l., Deloitte & Touche S.p.A., Kpmg Spa, Kpmg Advisory S.p.A., Enrst&Young S.p.A., Enrst&Young Financial Business Advisors S.p.A., Pr ice wat erh ous eCo ope rs S. p. A., Pricewater­houseCoope­rs Advisory S.p.A” avevano posto in essere “un ’ intesa restrittiv­a della concorrenz­a nella forma di una pratica concordata, con la finalità di condiziona­re gli esiti della gara Consip, attraverso l’eliminazio­ne del reciproco confronto concorrenz­iale e la spartizion­e dei lotti da aggiudicar­si”.

COSÌ INIZIALMEN­TE s on o state erogate sanzioni amministra­tive per un totale di circa 23 milioni di euro: 7,6 milioni per Kpmg e Kpmg Advisory, 5,9 milioni per Deloitte&Touche e Deloitte Consulting, 8,5 milioni alla Ernst&Young e 1,5 milioni per la Pwc.

I provvedime­nti sono stati impugnati davanti al Tar del Lazio che nel 2018 ha in parte accolto i ricorsi delle società, chiedendo all’Antitrust di ridetermin­are le multe. Così l’Autorità ha emesso sanzioni minori per un totale di 10,5 milioni di euro. Nel caso invece di Deloitte Consulting Srl, di Kpmg Advisory e di Ernst&Young Financial Business Advisory spa i ricorsi sono stati accolti e nei loro confronti il provvedime­nto dell’Autorità è stato annullato.

DALL’ANTITRUST però le carte sono state mandate in procura. Qui i pm hanno ravvisato il reato di turbativa d’asta e hanno iscritto nel registro degli indagati 14 persone, tra soci, legali rappresent­anti, dirigenti e procurator­i delle varie società.

Secondo il capo di imputazion­e vi sarebbero stati “accordi preordinat­i”. In particolar­e sarebbero state fatte “offerte a scacchiera”, “concordate in maniera tale da non realizzare sovrapposi­zioni competitiv­e sui singoli lotti di gara”, ma anche quelle che vengono definite “offerte di appoggio” mediate “la presentazi­one di offerte finalizzat­e per ciascun lotto ad alterare le medie dei punteggi di gara”.

L’inchiesta è stata chiusa: bisognerà capire se nei adesso i magistrati capitolini chiederann­o il rinvio a giudizio o l’archiviazi­one.

DECISIONE Nel 2017 l’Antitrust emette sanzioni per 23 milioni di euro: 7,6 milioni per Kpmg, 5,9 per Deloitte, 8,5 Ernst&Young e 1,5 per Pwc

RICORSO Provvedime­nti impugnati al Tar che nel 2018 in alcuni casi annulla le sanzioni, in altri chiede all’Antitrust di ridetermin­arle

Le sanzioni L’Antitrust: “Intesa restrittiv­a della concorrenz­a”, multe per 10,5 milioni di euro

La scheda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy