Il Fatto Quotidiano

In Toscana il Pd prova a far entrare le Sardine in una lista civica per Giani

Sono arrivate già a diversi esponenti: “Ma a titolo personale”

- » LORENZO GIARELLI E GIACOMO SALVINI

Nei mesi scorsi si sono annusati, poi avvicinati e a fine novembre contaminat­i, con la grande manifestaz­ione dei 40 mila in piazza della Repubblica a Firenze. Adesso, però, i flash mob non bastano più e la liaison dangereuse tra Sardine e Pd passa su un piano più politico: la formazione delle liste del centrosini­stra in vista delle elezioni regionali di maggio.

IL SEGNALE lo ha dato lunedì il segretario del Pd toscano, Simona Bonafè, dopo l’annuncio di altre tre manifestaz­ioni tra Pistoia, Pisa e Grosseto: “Siamo stati e saremo ancora in piazza con le Sardine e per questo, nel rispetto dell’autonomia del movimento, siamo pronti ad accogliere le idee che porteranno al dibattito politico nella nostra regione anche in vista delle regionali”. Ovvero: reclutare i referenti toscani delle sardine e inserirli o nella lista Pd o in una civica di sostegno al candidato governator­e del centrosini­stra, Eugenio

G ia n i. Si parla già di un nome –

“Giovani per Giani” – in grado di attrarre quel bacino elettorale su cui il presidente del consiglio regionale non ha mai fatto breccia. Al di là della forma che prenderà, la sostanza rimane: l’operazione di arruolamen­to delle Sardine è partita e l’anello di congiunzio­ne è Bernard Dika, 21 anni e collaborat­ore per le politiche giovanili proprio di Giani. A pochi giorni dalla manifestaz­ione fiorentina del 30 novembre scorso, quando si scoprì che era iscritto al Pd e che lavorava per Giani, Dika aveva fatto un passo di lato lasciando l’organizzaz­ione della piazza agli altri tre coetanei, ma lui in queste settimane nelle Sardine toscane ci è rimasto eccome e viene considerat­o un riferiment­o per gli attivisti provincial­i.

Dika sarà uno dei primi a candidarsi, ma negli ultimi giorni sono molte le offerte arrivate dal centrosini­stra alle sardine toscane: “Diversi referenti in queste settimane sono stati presi come punto di riferiment­o anche per le candidatur­e e molti sono stati contattati – conferma al Fatto Quotidiano, Daniele Tarantino, leader delle sardine a Massa Carrara – Qualcuno ha accettato, altri ci stanno pensando o hanno preferito dire di no”.

LUI STESSO è uno di questi, anche se non conferma che il tentativo sia arrivato dallo staff di Giani: “C’è stata una richiesta e ancora ci sto pensando, alle Regionali mancano diversi mesi – continua Tarantino – Se accettassi lo farei a titolo personale e non come Sardina, perché non è il movimento a entrare in campo direttamen­te”. L’obiettivo principale del Pd, però, resta Firenze dove i

A Firenze

Nel movimento è attivo Bernard Dika, che lavora per il candidato dem sulle politiche giovanili

quattro organizzat­ori sono riusciti a portare in piazza più di 40 mila persone: da giorni i dem stanno provando a convincere uno tra Danilo Maglio, Cristiano Atticciati e Matilde Sparracino a correre in sostegno di Giani. Per il momento ottenendo solo rifiuti, ma il corteggiam­ento andrà avanti nelle prossime settimane.

Anche a Siena – dove giovedì il movimento ha portato in piazza 150 persone contro lo spettacolo del filosofo Diego Fusaro su Bibbiano – Pd e Sardine si lanciano appelli reciproci: il referente delle piazze locali, Mattia Ciappi, qualche settimana fa ha scritto un documento per invitare il Pd a “dare spazio ai giovani” rendendoli “protagonis­ti e dando loro anche ruoli di responsabi­lità” e il segretario dei dem Massimo Roncucci ha risposto spalancand­o le porte: “A loro dico: venite, dateci una mano”.

OGGI CIAPPI si dice “contento” per l’apertura del Pd e conferma l’ipotesi di una propria candidatur­a: “Per ora non ho ricevuto alcuna proposta, ma se arrivasse sarei ben felice di mettermi in discussion­e”. Unica condizione: “Non essere considerat­i solo figurine, ma avere un ruolo attivo anche nei contenuti”. In ogni caso, le intenzioni del centrosini­stra toscano riguardo al coinvolgim­ento delle Sardine sono chiare: “Lo hanno detto Zingaretti e la Bonafè – conferma il vicesegret­ario dem Valerio Fabiani – e io sono d’accordo. Ci stiamo lavorando”.

 ??  ??
 ?? Ansa/LaPresse ?? Doppio ruolo Bernard Dika è una delle “Sardine” di Firenze, lavora per il candidato Pd, Eugenio Giani
Ansa/LaPresse Doppio ruolo Bernard Dika è una delle “Sardine” di Firenze, lavora per il candidato Pd, Eugenio Giani
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy